Categories: SPAGNA

Con l’assicurazione medica privata in Spagna fai tutto

Assicurazione medica: Il servizio sanitario spagnolo è molto più snello rispetto agli altri Paesi: questo riguarda il personale impiegato, le strutture di assistenza primaria, e soprattutto il numero di posti letto, che negli ultimi 20 anni è sempre rimasto ben al di sotto della media europea, evitando le massicce campagne di tagli cui sono stati costretti altri Paesi.

Sistema sanitario privato

Se non stai pagando i contributi per la sicurezza sociale (Seguridad Social), allora puoi scegliere o di stipulare un’assicurazione medica privata o di sostenere interamente il costo delle spese mediche. Il sistema sanitario PRIVATO spagnolo è finanziato in parte dallo Stato e permette ai cittadini e residenti in Spagna di accedere alle cure mediche velocemente e senza pagare altro oltre al premio della polizza. Ecco alcune caratteristiche del “seguro medico”:

  • La polizza medica è simile all’RC auto e alcune sono anche le stesse compagnie, hanno un costo contenuto che si aggira intorno ai 40 Euro al mese a persona (sin copago, ovvero senza aggiungere altri soldi)
  • Di base tutte le polizze mediche coprono la medicina generale, il pediatra, tutti gli specialisti e tutte le analisi cliniche. Dopo un periodo minimo con l’assicurazione, tra i 6 mesi e gli 8, vengono coperti anche gli interventi chirurgici tra cui il parto.
  • In Spagna sono molto diffusi gli ospedali privati (che da noi si chiamano cliniche) che hanno anche il pronto soccorso. L’assicurazione copre anche qualsiasi tipo di urgenza e degenza negli ospedali privati.
  • Spesso le assicurazioni sanitarie comprendono anche altri tipi di specialisti, come gli psicologi e anche la medicina alternativa, come le cure omeopatiche. Spesso però bisogna pagare un extra mensile di circa 10/15 Euro.
  • Tra le varie formule di assicurazione privata troverete anche alcune con la copertura dentale, con questa opzione spesso il prezzo si alza di circa 20/25 Euro al mese. Però potreste andare dal dentista per curare le carie o far mettere l’apparecchio ai denti ai propri figli senza pagare nulla, o pagare molto poco.
  • I tempi d’attesa sono quasi inesistenti con l’assicurazione medica. Entro un paio di giorni si ottiene l’appuntamento con lo specialista desiderato o con l’esame diagnostico.

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago