Il pagamento delle pensioni all’estero, INPS, avviene tramite un partner internazionale, dal 1 febbraio 2012 è Citibank N.A. La Banca è stata individuata a seguito di una gara d’appalto ristretta svolta in ambito comunitario con le procedura dell’appalto pubblico.
Per quanto riguarda il metodo di pagamento – cioè il pagamento per contanti anziché con accredito su conto corrente – è previsto che il pensionato residente all’estero può chiedere il versamento:
I pagamenti, effettuati da Citibank attraverso proprie filiali o corrispondenti locali, sono sempre eseguiti a spese del beneficiario.
La periodicità dei pagamenti è identica a quella delle pensioni pagate in Italia, e cioè:
Il pensionato può richiedere il pagamento della prestazione tramite:
riscossione in contanti allo sportello di partner locali di Citibank. Nella maggior parte dei Paesi il pagamento della pensione a sportello viene eseguito presso gli uffici Western Union, salvo i pochi Paesi in cui quest’ultimo non è presente o non utilizzabile.
In buona sostanza, per evitare che le somme vengano versate al beneficiario sul conto corrente, non si deve fare altro che richiedere a Citibank di accreditare la pensione in contanti che gli sarà pagata da partner locali della banca Citibank.
Il consiglio, pertanto, è quello di contattare Citibank inviando un’e-mail all’indirizzo inps.pensionati@citi.com, oppure telefonando al numero verde relativo al Paese di residenza, indicato nella lettera esplicativa ricevuta e nell’apposita sezione del sito www.inps.citi.com, per richiedere quale sia la modulistica specifica per il paese di residenza del lettore e quali procedure specifiche sono previste. In alternativa si può telefonare al numero italiano + 390269430693
Non esiste, infine, nell’ordinamento italiano una legge che garantisca la impignorabilità totale di somme a qualsiasi titolo percepite una volta versate. Quindi attenzione.
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…