Categories: AUSTRALIA

Van Gogh è arrivato in Australia, bellissima mostra a Melbourne

E’ ormai giunta al termine  la bellissima mostra di Van Gogh tenutasi al National Gallery of Victoria di Melbourne dal titolo “VAN GOGH AND THE SEASONS”.

Uno dei pittori piu’ conosciuti al mondo che, pur avendo incominciato a dipingere in tarda eta’ per quell’poca, a ventisette anni,  nella sua breve vita mori’ all’eta’ di trentasette anni, dipinse quasi novecento quadri tra nature morte e autoritratti.

Significativo il numero importante di autoritratti che dipinse come a voler lasciare un segno della sua immagine sapendo dentro di se che la morte lo avrebbe raggiunto in eta’ molto giovane, mori’ per una ferita da arma da fuoco si pensa autoinflitta.

L’ossessione della fede in Dio in eta’ giovanile lo porto’ ad una totale ammirazione meditativa verso la natura, che lui percepiva come senso della vita. Le stagioni, frequentemente dipinte dal giovane Van Gogh, ci hanno fatto comprendere che l’artista interpretava  le stagioni come il ciclo della vita, primavera (nascita),  estate (gioventu’), autunno (vecchiaia) e inverno (morte).

Fantastico e tumultuoso anche il periodo passato con Paul Gauguin pittore e uomo dal forte carattere che pero’, a mio avviso, fu contagiato dalla pittura e dai colori forti e accesi di  Vincent Van Gogh.

Vinsent visse una vita molto travagliata e sofferta, negli ultimi anni questa sofferenza si e’ inevitabilmente riflettuta sui suoi dipinti che alternano  colori accesi ed intensi a colori cupi e spenti quasi come se sulle tele Vincent dipingesse i suoi stati d’animo, stati d’animo quasi mai bilanciati, attraversati da momenti di eccitazione a periodi depressione a dimostrazione della sua continua inquietudine.

Altra particolarita’ del’ artista e’ la percezione di chi osserva il dipinto, al contrario degli altri pittori dove per notare e comprendere meglio l’insieme ed il dettaglio dell’opera bisogna avvicinarsi ad essa, Vang Gogh con le sue opere obblia lo spettatore che vuole comprendere l’essenza dei suoi dipinti, ad allontanarsi da esse.

Questo e’ incredibile, se si pensa che questo strano effetto dei quadri di Vang Gogh rifletta esattamente il carattere schivo, solitario e rude imponendo a chi guarda un distacco dall’opera, cioe’ da lui e per assurdo questo tentativo di allontanare le persone durante tutta la sua breve esistenza, al contrario, lo incornicia come uno degli artisti piu’ conosciuti e amati al mondo.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago