Categories: ALASKACURIOSITA'

Il reddito di cittadinanza in Alaska, ecco quanto versano a ogni cittadino

Di reddito di cittadinanza se ne parla molto in Italia, è difatti il cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle. Fin dagli esordi i grillini hanno sbandierato questa misura economica come fosse una cosa semplice che non appena al governo avrebbero attuato. Ora che al governo ci sono però si sono accorti che non è affatto così facile metterla in pratica, ci vogliono moltissimi soldi per distribuire a tutti un reddito fisso e così hanno cominciato a inserire dei paletti (che non bastano).

Reddito di cittadinanza in Alaska

C’è solo un Paese al mondo, al momento, che ha veramente messo in pratica questa misura: l’Alaska. Il Paese nordico sborsa ogni anno miliardi di dollari, attinti da un fondo speciale derivante dalla vendita del petrolio, per distribuire un redditto a tutti i cittadini a prescindere dalla loro situazione lavorativa. In Alaska sono circa 800mila abitanti, il governo distribuisce ad ogni cittadino circa 896 euro a testa.

Il comun denominatore del reddito di cittadinanza tra i Paesi è lo stesso: il problema delle risorse. Elemento che pone una pesante ipoteca sulla possibilità, in un Paese fragile come l’Italia, di introdurre il reddito universale come riforma strutturale. Se non altro sarà impossibile garantire un reddito (dignitoso) per tutti fintanto che l’Italia resterà in Europa e nell’Euro, vincolata dunque dal pareggio di bilancio.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

8 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago