Helsinki, Finlandia: qualità della vita in questa parte del mondo

Helsinki é considerata la sesta città più vivibile al mondo. Il tasso di criminalità é vicino allo zero, i sistemi di trasporto funzionano bene e sono ultramoderni, lo Stato sociale ti é vicino, non ti lascia mai solo, dalla nascita per tutto il periodo scolare e anche se non riesci a trovare un lavoro sei retribuito con un sussidio. Anche le casalinghe percepiscono un aiuto, l’accesso allo sport e alle attività ricreative importanti per lo sviluppo in età adolescente, ma anche in età adulta, sono agevolate rispetto all’Italia. Da noi costano troppo. Ma ciò che rende la Finlandia un Paese eccelso in molti campi é il fatto che il talento può essere coltivato con più facilità, perché ci sono tanti mesi di buio.



Helsinki: lati positivi

Moltissimi sono gli aspetti positivi ed innovativi della Finlandia, Tra questi vi è sicuramente quello di un’istruzione di qualità ed aperta a tutti, in quanto appunto l’istruzione è gratuita perché considerata uno dei servizi pubblici primari da offrire ad ogni cittadino.La Finlandia non è solo efficienza e risorse per tutti, ma soprattutto paesaggi e natura mozzafiato oltre a caratteristiche geofisiche uniche al mondo.

La pressione fiscale finlandese è al di sotto della media dei paesi Europei e come tale offre maggiore liquidità nelle tasche di ogni cittadino. Questa situazione è poi avvantaggiata ancor di più dall’efficienza nell’utilizzo di tali gettiti per l’erogazione di beni e servizi pubblici molto efficienti.

Helsinki: lati negativi

Il sistema medico e sanitario. Quello pubblico non funziona bene, quello privato funziona a singhiozzo e costa molto. Un altro grande problema è il buio. Non il freddo. A quello ci si abitua, si sopporta. Ma il buio è insopportabile. Non te ne puoi fare una ragione.

Cucina finlandese

La cucina finlandese, proprio come la posizione geografica della Finlandia, é tra occidente e oriente. Il menu é quindi internazionale. Durante le feste il pranzo é rappresentato da un buffet ricco, che va dai piatti freddi a quelli caldi: carne, pesce, insalate. La torta é servita sempre col caffè. Esistono moltissime varietà di pane, con vari tipi di cereali. Ottimo quello di segale. La cucina finlandese é molto ricca. Importante é il ruolo della birra nella cultura finlandese. Se ne fa tanto uso. Però, sono severamente vietati la vendita e il consumo ai minorenni. I finlandesi amano molto anche l’acqua della fontana, che dicono sia la migliore al mondo.

Differenze con l’Italia

Le differenze si notano soprattutto dal paesaggio ovviamente, questo è un Paese nordico abbastanza freddo con molte foreste. E la vita sociale delle persone, a differenza dell’Italia, si svolge in luoghi chiusi…proprio a causa del freddo.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago