La Germania non è soltanto un grande Stato ma anche una nazione in cui il welfare e l’assistenza ai più bisognosi è presa seriamente. Una signora che vive in Germania ci ha raccontato la sua testimonianza tramite il NOSTRO MODULO, ecco la sua esperienza:
Nazione di residenza
Germania
Perché ti sei trasferito/a? Raccontaci il tuo inizio
Piu’ che altro é un ritorno alla cittadina di nascita, ci siamo trasferiti con mio figlio e il mio compagno perché dove vivevo in svizzera italiana/ italia non avevo un lavoro e non ho avuto aiuto per poterne trovare uno, mentre il mio compagno non guadagnava bene in italia essendo camionista, ma anche per mio figlio e il suo futuro ( affetto d’autismo dalla nascita). La Germania é uno Stato grande e ha tante possibilità, noi viviamo a 20 min. dalla citta’ di Düsseldorf.
Noi prima di trasferirci abbiamo trovato una scuola idonea a mio figlio poi un lavoro che posso fare part-time e che combaciasse con gli orari scolastici di mio figlio e vacanze, sono un insegnate di sostegno x bambini bisognosi. La lingua tedesca per me non è un problema. Cresciuta bilingue
Come sono stati i primi mesi all’estero?
Sono stati un po’ difficili anche perche’ mio figlio ha bisogno di cure speciali e terapie. Quindi ho fatto le varie richieste di documenti, essendo un ragazzo affetto d’autismo mi hanno spiegato che appena una famiglia vive e lavora qui ha tutti i diritti di un cittadino tedesco.
Qual’è il costo della vita?
Beh sicuramente molto più economica della svizzera /italia, specialmente gli alimentari e vestiario se non si è gente di troppe pretese si trova tutto. Gli affitti sono un po’ cari, ma si possono trovare anche belle occasioni.
Quali sono le principali differenze con l’Italia?
Beh, direi che se sei un lavoratore hai un contratto di lavoro, non vieni raggirato.. sono seri , e ti danno ciò che ti spetta di stipendio, poi tolgono le tasse e i contributi in automatico dallo stipendio e a fine anno se hai pagato tanto ti restituiscono i soldi indietro. Ma anche gli aiuti per persone con handicap e famigliari purtroppo in italia molte volte non vengono dati, peccato.
Cosa ti manca dell’Italia?
Il mare e il caldo estivo, qui fa freddino e ci sono laghi e fiumi.
A quale categoria di italiani consiglieresti la tua destinazione?
A giovani e famiglie, la citta’ di Düsseldorf e Colonia sono vicine e hanno molte industrie e aeroporti. Il lavoro c’è, l’importante è fare un corso base di tedesco o saper parlare l’inglese. Piccolo consiglio.
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…