Categories: AFFARIGIOVANILAVORO

Finanziamenti e attività commerciale all’estero: cosa fare

Per aprire un’attività commerciale all’estero anche con finanziamenti, è bene in primis decidere il luogo dove si desidera intraprendere l’attività commerciale stessa e sapere già cosa si vuole realizzare e su quale settore preciso ci si vuole indirizzare. È necessario inoltre valutare e informarsi in merito al Paese dove si vuole iniziare questa nuova attività commerciale anche dal punto di vista territoriale, della concorrenza, delle reali prospettive lavorative.

In questo articolo viene spiegata una tecnica molto utilizzata nel campo dei prestiti

Una cosa importante da sapere per aprire un’Attività commerciale all’estero è infine quella di informarsi in merito alla possibilità di ottenere dei contributi utili all’apertura dell’attività stessa sia nel luogo dove si intende andare sia nel luogo di residenza Italiano. È possibile informarsi presso il Ministero degli Esteri o le singole camere di commercio provinciali.

È bene infine ricordare che, sempre ai fini della creazione e apertura di un’attività commerciale all’estero sono stati istituiti dei finanziamenti pubblici per
l’internazionalizzazione delle imprese sia a livello nazionali che internazionale.

Questi finanziamenti come altre strutture utili ad aprire un’Attività commerciale all’estero sono spesso collegate a governi o organismi pubblici internazionali,
che sono nati proprio per fornire aiuto e assistenza a coloro che intendono lavorare all’estero.

Consigli per aprire una attività all’estero

Una delle opportunità più interessanti nate negli ultimi anni per dare supporto a chi vuole aprire una attività all’estero, viene offerta dall’Erasmus per giovani imprenditori. Si tratta di un programma dell’Unione Europea nato per incentivare lo scambio, e soprattutto le informazioni e le relazioni commerciali fra i cittadini di nazioni diverse dell’UE.



Questo Erasmus è indicato non solo a chi vuole aprire un’attività all’estero, ma anche a chi vuole imparare un mestiere sviluppato in un’altra Nazione dell’Unione Europea; in questo modo, i partecipanti hanno l’opportunità di acquisire tutta una serie di contatti commerciali da poter utilizzare per andare ad intraprendere una nuova attività.

Attività commerciale all’estero: da dove iniziare

Se si possiede un discreto budget, e non si intende rischiare di iniziare una attività commerciale all’estero dal nulla, potrebbe essere interessante prendere in gestione una attività già avviata: esistono diverse agenzie e diversi siti online che si occupano appunto di fornire tutta una serie di informazioni sulle attività “in vendita” in diverse parti del mondo.

Servizi vendita attività commerciali all’estero

Il sito Voglioviverecosì mette a disposizione un’intera sezione dedicata a chi vuole ritirarsi da una attività commerciale all’estero, e per questo motivo ha interesse a metterla in vendita. In questo modo, l’utente può avere una prima idea di quello che è il giro di affari dell’azienda in questione, e delle motivazioni per cui il proprietario ha deciso di ritirarsi.

Fra le offerte presenti, molto interessanti sono quelle relative alla vendita di terreni nei Caraibi, dove poter aprire attività commerciali all’estero dedicate al turismo.

Nella sezione relativa alle attività commerciali all’estero del sito MGEstate, è possibile trovare tante offerte in tal senso, e tutto il supporto necessario per rompere il ghiaccio. In particolare, vengono presentate offerte interessanti nelle sezioni:

  • Investire a Budapest
  • Investire a Berlino
  • Investire a Cracovia
  • Investire a Praga
  • Investire in Romania
  • Investire a Montecarlo

in quanto questi paesi sono attualmente la scelta migliore in termini di apertura di attività commerciali all’estero.

Opportunità Erasmus Giovani imprenditori

Il periodo dell’Erasmus è di circa 6 mesi: in questo periodo si sceglie di lavorare in una struttura presente al di fuori dei confini italiani, al termine dei quali si può effettuare una doppia scelta; nel primo caso è possibile continuare a svolgere la stessa attività in Italia, oppure grazie ai contatti acquisiti nel periodo, sarà possibile tentare di aprire lo stesso tipo di attività all’estero.

Partecipare all’Erasmus Giovani imprenditori

Per partecipare a questa iniziativa, rivolta a chi vuole aprire un’attività all’estero, è possibile consultare i siti ufficiali: www.erasmus-entrepreneurs.eu oppure www.europacheverra.eu.

In Italia, gli Enti che si occupano di questo programma si trovano a Genova, presso Sviluppo Italia, a Torino, presso il Politecnico, e in altre località dell’Italia Settentrionale. Qui i giovani imprenditori possono ricevere tutte le informazioni ed il sostegno alla partecipazione al Programma Erasmus Giovani.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago