Categories: CANARIEGIOVANI

Escursioni a Tenerife: un isola da scoprire

Tenerife è sicuramente un’isola tutta da scoprire e le cose da vedere sono veramente tante.

Questo sia dal punto di vista ambientale e del territorio sia per quello che riguarda l’interesse storico, culturale, architettonico, scientifico, delle tradizioni e dell’enogastronomia.

Negli ultimi anni, le autorità delle Canarie hanno dato un grande impulso al recupero e alla conseguente valorizzazione del patrimonio storico e architettonico di queste isole, soprattutto per quello che riguarda le tradizioni legate a questi luoghi.

Anche dal punto di vista del recupero immobiliare sono stati poi svolti molti interventi volti alla conservazione e al rinnovamento di edifici storici pubblici, privati e persino di templi o luoghi di culto.

Molti di questi, ora, sono aperti al pubblico e ospitano musei, centri culturali e anche “hotel rurales” (strutture paragonabili ai nostri agriturismi).

Menzioni particolari vanno al centro storico di San Cristobal de La Laguna, dichiarata dall’UNESCO “Bene culturale patrimonio dell’umanità” e che deve la sua popolarità anche al fatto di essere stata la prima capitale dell’isola a seguito della conquista spagnola.

Il modello di sviluppo urbanistico, unitamente alle impostazioni architettoniche, di questa città venne “esportato” e preso come riferimento per i coloni del nuovo continente americano.

Visitando o visionando documentari di molte cittadine del Sud America si possono notare le analogie, ad esempio per i cortili e i patii, con la parte “vecchia” di San Cristobal de La Laguna.

 

 

Il balcone canario (“El balcón canario”)

Un elemento architettonico che marcatamente contraddistingue le costruzioni storiche, sia per le case sia per i palazzi, di Tenerife (e delle Canarie in genere), è il Balcon Canario.

Normalmente costruito in legno e utilizzando il robusto “pino canario”, tipica pianta autoctona locale, il “balcón canario” caratterizzato da elementi decorativi in stile arabo-ispanico.

Per ammirare la suggestiva bellezza ed originalità che questo elemento architettonico conferisce alle facciate delle case, bisogna recarsi prevalentemente nei centri storici dell’isola quali Masca, Icod de Los Vinos, Garachico, Villa de la Orotava, Los Realejos, La Laguna, Arona anche se si possono incontrare ugualmente fuori dai centri urbani.

Nelle zone rurali infatti si possono ammirare abitazioni e costruzioni abbellite e rese particolamente interessanti e accoglienti proprio grazie alla presenza del “balcón canario”.

Localitá interessanti da visitare

Il Pico del Teide, Risco Bello, Punta Taganana, Jardín Botánico “Las Tosquillas”, Playa de Las Teresitas, Parque San Roque, La casa de los balcones, El Drago Milenario, El mariposario del Drago, La Bananera, Jardín Botánico, Playa Bollullo, Abaco, Acantilado de Los Gigantes.

 

Il Teide

Effettuare un’escursione sul Teide è fortemente consigliato in quanto è sicuramente una delle mete più importanti ed interessanti di Tenerife e, se si decide di visitare il Teide, allora concedetevi almeno una giornata intera di escursione.

Per chi non sapesse che cosa sia il Teide, chiariamo che si tratta di un vulcano, ancora attivo, che data le sue ultime eruzioni al 1798 e al 1909, la cui zona circostante è anche un Parco Naturale Nazionale.

 

Las Galletas, Costa del Silencio

Las Galletas e Costa del Silencio, molto vicine tra loro e caratterizzate dalla tranquillità dell’ambiente e dalla trasparenza delle loro acque, sono località costiere appartenenti al comune di Arona e si trovano a circa venti chilometri dall’aeroporto di Tenerife Sud e a quindici chilometri dalle località turistiche di Los Cristianos e Playa de Las Americas.

Poco distante da Las Galletas e Costa del Silencio, potrete visitare l’area di recente sviluppo di Palm Mar.

Los Abrigos

Los Abrigos è un paesino che sorge sulla costa, a pochi minuti dall’aeroporto di Tenerife Sud e, ciò nonostante, solo da pochi anni ha conosciuto uno sviluppo urbanistico di certa entità.

È facilmente raggiungibile grazie ad una buona rete stradale.

El Médano

El Médano è una Località costiera molto famosa, soprattutto per la sua lunghissima spiaggia, più di due chilometri di lunghezza, e popolare tra gli appassionati di windsurf perché vi soffiano costantemente forti venti e le onde sono molto alte e perfette per praticare questo tipo di sport.

 

 

Santiago del Teide, Los Gigantes

Questa località include gli “Acantilados de Los Gigantes”, più comunemente chiamati “Los Gigantes” (rupi dei Giganti), che regalano a ogni suo visitatore una vista e un paesaggio di straordinaria bellezza. Los Gigantes sono alte scogliere rocciose (tra i 500 e gli 800 metri di altezza) che si tuffano perpendicolarmente sul mare creando un paesaggio ed una visione davvero mozzafiato nella parte occidentale dell’isola.

 

La Orotava

Da La Cuesta de la Villa è possibile godere di un panorama splendido della valle de La Orotava e di Puerto de La Cruz dove potrete ammirare magnifici giardini, balconi e case grandiose.

Particolarmente affascinanti sono le vedute de la Concepción, con la sua facciata barocca, e l’eremo di El Calvario.

Straordinaria è la raccolta di oggetti fatti a mano e provenienti dalle Isole Canarie e dalla Spagna che può essere ammirata nella Casas de Los Balcones, due edifici residenziali e risalenti al XVII secolo, così chiamati per via dei balconi costruiti col legno dei vecchi e tipici pini dell’isola.

Partendo da L’Orotava è impossibile non visitare Las Cañadas del Teide dopo aver attraversato la parte superiore della valle e la foresta di Aguamansa.

Puerto de la Cruz

Puerto de La Cruz si trova nella parte nord di Tenerife, nel Valle de La Orotava e alle pendici del Teide.

È facilmente raggiungibile dall’aeroporto del Nord e tramite l’autostrada presente sull’isola. Un luogo meraviglioso e situato alle pendici del Teide, famoso soprattutto per i suoi vini e altrettanto affascinante come La Orotava, è Icod de Los Vinos.

Se vi recherete in questo luogo dell’isola, non dimenticate di visitare la chiesa di San Marcos, El Cristo de las Aguas nella chiesa francescana, il Convento de San Agustín, la Plaza del Pilar.

Qui si trova, tra l’altro, il simbolo di Tenerife.

 

 

Garachico

Garachico è una localitá molto bella, una perla del mare, e uno dei più importanti centri dell’isola dove potrete svolgere visite interessanti, per esempio recandovi al Castillo de San Miguel o la chiesa della parrocchia.

El Puertito è una spiaggia dalla sabbia nera che ospita El Caletón, una zona balnearia formata per varie piscine naturali.

Güimar

Güimar, che si trova nella omonima valle, offre al visitante uno scenario sorprendente contraddistinto dai grandi burroni (“barrancos”) come il Chinico, El Coto, El Río e Badajoz, tutte gole straordinarie, profonde e davvero suggestive; non mancano le spiagge, come El Socorro o El Puertito, che vantano circa 1600 metri di sabbia nera e ciottoli.

Interessante è segnalare la presenza nella zona delle “Piramides de Güimar” (o “Majanos de Chacona”), situate nello stesso municipio, con categoría di Interese di Bene Culturale: cinque costruzioni, con funzionalitá agricola, di forma piramidale, ordinate astronomicamente e inquadrate storicamente nel XIX secolo, epoca di sfruttamento económico della cocciniglia nelle Canarie.

Potete visitarle al Parque Etnográfico de Las Piramides de Güimar e, nel museo, contemplare repliche di sculture, modelli, cerámiche, fotografie e video.

 

Candelaria e la sua Basilica

Sin dall’inizio del XVI secolo, Candelaria è stata riconosciuta come luogo sacro per eccellenza delle Isole Canarie.

Secondo alcune leggende, la statua della Madonna, che qui si venera, è stata vista camminare lungo le rive del mare e alcuni “guanches” (abitanti originali dell’isola) portarono poi quella statua davanti al loro re (“mencey”) il quale, impressionato, ordinò che la statua fosse messa in una grotta.

Nel 1496 Alfonso Fernandez de Logo conquistò l’isola, e trovó la statua nella grotta sostenendo che l’isola già aveva fede prima ancora che gli portassero la fede cattolica. Fu così che, con il consenso del clero di Madrid, dichiararono la statua della Madonna come Patrona di tutte le Isole Canarie facendo di Candelaria meta di pellegrinaggio.

L’immagine fu poi distrutta nel 1826 e sostituita con una copia ancora conservata nella Basilica. A Candelaria potrete inoltre visitare la spiaggia di Las Caletillas, formata da altrettante spiaggette custodite da tre piccole baie, e il ben organizzato centro storico della cittadina.

Mercati paesani

 

Per assaporare i momenti di vera autenticità della vita quotidiana della località che starete visitando, basterà recarsi al mercato paesano.

Non c’è esperienza che vi permette entrare in diretto contatto con la gente del posto in una forma piú rápida o diretta.

Nei mercati potrete cogliere l’essenza culturale della popolazione locale: attraverso i profumi dei prodotti, i sapori, i colori dei manufatti e, soprattutto, dalle attitudini dei venditori o acquirenti, con la gentilezza espressa nelle conversazioni, chiari indicatori di quello che caratterizza gli abitanti delle Canarie.

• Santa Cruz de Tenerife: vicinanze Edificio Multiple2 (alla fine della Avda. 3 de Mayo), domenica mattina, mercato generale.

• Puerto de la Cruz (mercato comunale): sabato mattina.

• Tacoronte: sabato e domenica mattina, gli agricoltori espongono e vendono i loro prodotti tipici: frutta, verdura, vino, ecc.

• Alacalà: lunedì mattina.

• La Matanza: sabato mattina.

• La Candelaria: mercoledì, dalle 10:00 alle 15:00.

• San Isidro: venerdì dalle 17:00 alle 21:00. Mercato dell’ortofrutta, sabato e domenica mattina.

• Los Abrigos: martedì dalle 18:00 alle 22:00.

• Las Chafiras: mercoledì dalle 16:00 alle 20:00. Sabato e domenica dalle 8:00 alle 14:00.

• Costa del Silencio: prima domenica del mese, alle 8:00 alle 14:00.

• Los Cristianos: giovedì e sabato mattina presso il C.C. Torviscas.

• Playa de Las Americas: giovedì e sabato mattina presso il C.C. Torviscas.

• Playa de San Juan: mercoledì e domenica, dalle 8:00 alle 14:00.

• Santiago del Teide: mercato dell’ortofrutta, sabato e domenica mattina dalle 8:00 alle 14:00.

 

FONTE

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

8 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago