Emigrare in Germania non è poi così difficile, ovviamente se sai come farlo. In molti sostengono che sia complicato ma non è così in realtà. La difficoltà maggiore è principalmente l’alloggio, una volta trovata una sistemazione ottimale, il resto è molto più semplice.
Il problema della casa in Germania
La Germania non ha certo problemi di spazio, dunque la difficoltà nel trovare casa non è perché ce ne sono poche. Il problema reale sono i proprietari, ovvero tutelano molto i loro interessi. Questo perché la Germania è una meta per tantissime persone da tutto il mondo che arrivano per lavorare, dunque i proprietari di casa sanno che le possibilità di trovare un buon inquilino sono abbastanza alte, quindi selezionano.
Se arrivate in Germania pensando di andare in agenzia immobiliare e trovare casa in qualche giorno…bè levatevelo dalla testa. La prima cosa che chiede un proprietario di casa è un contratto di lavoro o qualche documento che certifichi che possiate mantenervi, quindi pagare l’affitto.
Superato il problema casa è tutto più semplice
La Germania al momento resta una delle mete preferite per l’espatrio, vuoi perché è vicina all’Italia, vuoi perché numerose persone parlano di questo Paese come una terra dove scorrono fiumi di latte e miele.
È veramente un Eldorado?
Non direi, ma è sicuramente un Paese dove le opportunità di vivere con un buon tenore di vita non mancano di certo.
Ma di tutte queste persone che partono… quanti rimangono? E quanti se ne tornano invece in Italia dopo pochissimo tempo?
Questi sono dati che difficilmente si riescono a capire con precisione ma, dalla mia esperienza, posso dire con discreta certezza che 1 su 3 abbandona il suo sogno dopo appena qualche settimana.
Ecco come prepararti per emigrare in Germania:
- Creare un piano dettagliato
- Avere tutte le informazioni su come cercare casa e lavoro
- Sapere come scrivere un curriculum e una lettera di presentazione
- Sapere dove andare per qualsiasi problema
- Cominciare a studiare le basi della lingua tedesca
- Avere un piano B