Emigrare in Australia: 5 motivi per farlo senza pensarci troppo
Emigrare in Australia è quasi una moda tra gli italiani negli ultimi anni. E’ un continente lontanissimo da noi, con gli scali (minimo 2), ci vuole più di un giorno per raggiungerla. Ma quello che si trova una volta arrivati…be…lascia senza fiato. L’Australia è enorme, è quasi tutta piatta ed ha un clima stupendo tutto l’anno. Le città al Nord sono le più calde però anche le più visitate, quelle a Sud hanno comunque un buon clima ma sono una meraviglia della natura. Considerate che la spiaggia con la sabbia e il mare più pulito al mondo si trova proprio qui: nel Galles del Sud, Jersey Bay.
EMIGRARE IN AUSTRALIA: 5 MOTIVI PER FARLO SUBITO
Le città più vivibili al mondo: Melbourne si è aggiudicata per il quinto anno consecutivo il titolo di città più vivibile al mondo. E le altre città non sono da meno: Sydney, Perth e Adelaide sono sempre nella top 10, mentre Brisbane si piazza spesso tra le prime 20. Tutte le capitali (tranne Canberra) si trovano sul mare e nella maggior parte dei casi godono di un clima caldo, tropicale o temperato, che non conosce l’inverno. Tutte tranne Canberra, Melbourne (dove la minima d’inverno si aggira intorno ai 10 gradi) e Hobart. E poco importa se il clima è ostile, quando si può scegliere la città più vivibile del mondo.
Gli stipendi alti: l’Australia è un paese piuttosto caro, un po’ come i Paesi del Nord Europa. Ma gli stipendi anche sono molto alti, anche facendo lavori piuttosto umili ad esempio il cameriere si può tranquillamente guadagnare 1.000 dollari a settimana (4.000 al mese). Accumulando anche molte ferie durante l’anno.
Il lavoro è solo un aspetto della vita: Una volta superato il problema del visto, si può vivere bene anche con un part-time e le grandi aziende offrono asili, palestre, parcheggi gratuiti e una serie di comfort ai dipendenti, tra cui la possibilità di gestirsi gli orari di lavoro in autonomia. E perché no? Un giovedì si può andare al lavoro alle 11 per portare i figli a scuola e poi andare a yoga.
Vita all’aria aperta e natura onnipresente: Per gli australiani vivere a contatto con la natura è fondamentale, si dà molto spazio e importanza al tempo libero. Per non parlare poi della selvaggia natura australiana, che vanta tra gli scenari e le spiagge più belle del mondo. Uno dei migliori motivi per emigrare in australia.
Sport: Gli Australiani sono ossessionati dallo Sport, ci sono palestre, studi di yoga, campi di calcio e rugby ovunque. Sentieri per correre a piedi o in bicicletta ad ogni angolo, senza dimenticare i chilometri e chilometri di spiaggia in ogni città. Il surf è senza dubbio lo sport più amato dagli australiani. Visto il forte benessere economico, gli australiani sanno e possono godersi la vita. E’ vero sono più individualisti, ma sono generosi, onesti e socievoli. Quindi non stupitevi se ritrovate il vostro portafoglio con dentro ancora i soldi, se attaccano bottone per strada e nei locali e se un perfetto sconosciuto ti guarda male quando attraversi la strada con il rosso.
Redazione
Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.