Categories: GIOVANILAVORO

Ecco come trovare lavoro all’estero: alcuni consigli pratici

Trovare un lavoro all’estero non è facile e devi essere pronto a mettere a disposizione un sacco di tempo e fatica nella tua ricerca. Ecco alcuni suggerimenti per avvicinarsi alla ricerca del lavoro nel modo più efficace.

Ecco alcuni consigli su come trovare lavoro all’estero

 

1) Preparatevi in ​​anticipo

Se stai viaggiando in un paese prima di trovare un lavoro, è consigliabile esaminare il mercato del lavoro del posto e assicurarsi che possa soddisfare i tuoi obiettivi di carriera. Prima di iniziare a fare domanda per lavorare all’estero, è necessario scoprire quali sono le preferenze preferite per il tuo lavoro desiderato e quanta esperienza è richiesta. Controlla come trasferire le tue qualifiche o se hai bisogno di riqualificarti per qualsiasi cosa.

Prepararsi in anticipo vi permetterà anche di identificare professionalità che potrebbero essere carenti nel paese di destinazione. Valutando il tuo set di abilità e analizzando il modo in cui rientrerai all’interno della destinazione scelta, potrai implementare una ricerca di lavoro più esplicita di espatrio.

Può anche essere prudente considerare il ritorno allo studio per acquisire nuove competenze. Ricerca quali abilità sono in carenza nella tua destinazione di espatriato e lavora sodo per acquisire quelle competenze per renderti vendibile.

Prepararti in anticipo ti aiuterà anche a scoprire se hai bisogno di imparare la lingua locale per assicurarti ruoli migliori. Nonostante l’inglese sia la lingua del business in tutto il mondo, molti paesi potrebbero richiedere almeno una conoscenza di base della lingua locale. Se questo sembra probabile, vale la pena prendere lezioni di lingua prima di partire in modo che tu possa comunicare con i potenziali datori di lavoro.


2) Raffina il tuo CV

Assicurati che il tuo CV sia in un formato accettabile per il mercato locale. Assicurarsi che le informazioni contenute in esso siano presentate in uno stile idoneo e che tutti i dati richiesti siano presenti. Inserisci il tuo CV su tutti i siti web per la ricerca dei posti di lavoro e assicurati che sia fruibile, in modo che i datori di lavoro ti possano trovare.


3) Assicurarsi di avere i permessi di lavoro appropriati e i visti necessari

Oltre a scoprire il maggior numero possibile di informazioni prima di viaggiare, dovresti anche cercare di evitare qualsiasi difficoltà burocratica in anticipo. La maggioranza dei paesi richiederà un certo tipo di permesso di lavoro e il processo di applicazione può essere lungo. I coniugi accompagnatori possono essere in grado di lavorare grazie al visto del loro partner in alcuni paesi mentre in altri non è possibile. Informarsi sulla legge applicata nella destinazione scelta ti permetterà di individuare gli ostacoli che dovrai affrontare nella tua ricerca di lavoro all’estero e potrai iniziare a pianificare in anticipo come dovrai affrontare questi problemi.


4) Essere aperti alle nuove opportunità di carriera

Quando ci si trasferisce in un nuovo paese non sarà sempre possibile ricominciare la tua carriera allo stesso livello di quello raggiunto nel paese di origine e potrebbe essere necessario prepararsi ad assumere una posizione minore, essere pagati meno o cambiare la tua carriera interamente al fine di garantire un certo tipo di lavoro. Le persone locali spesso saranno privilegiate rispetto agli stranieri e pertanto è necessario posizionarsi in un mercato in cui si ha qualcosa che la gente non lo fa. Il lavoro didattico internazionale sono un ottimo esempio.  Anche se alcuni di questi possono essere non pagati, possono offrirti un’opportunità per acquisire un’esperienza di lavoro nella destinazione scelta e sviluppare una rete di contatti che potrebbero essere in grado di aiutarti a garantire un lavoro in una data successiva. Vi è un’abbondanza di operazioni volontarie in tutto il mondo, lavorando per una vasta gamma di cause diverse. Esse vanno da organizzazioni di fama mondiale come Oxfam o World Vision a più piccole organizzazioni locali.


5) Fai circolare il tuo CV

Quando ci si sposta all’estero, esprimi a tutti coloro che incontri il desiderio di trovare un lavoro come espatriato, c’è la possibilità di trovare una persona in grado di aiutarti. Invia il tuo CV in modo continuativo a tutti gli amici/connazionali che vivono nella zona e informali che stai cercando un’opportunità adeguata. Se si dispone di una rete di compagni universitari includili nell’email, anche se attualmente non vivono in quel posto Più persone sapranno che siete in cerca di lavoro, più è probabile che troverai qualcuno in grado di aiutarti.


6) Punta sulle multinazionali

Uno dei modi migliori per un lavoro all’estero è un ambiente internazionale, ovvero quello delle aziende estere che hanno una presenza in loco. Spesso è utile identificare le aziende multinazionali che possono avere un posto per il tuo set di abilità e/o esperienza di lavoro. Visita le pagine dei posti di lavoro disponibili nei loro siti web per individuare i ruoli che potrebbero essere disponibili nella destinazione scelta e applicare direttamente online.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago