Si chiamano Daniele Belloni e Beatrice Zanoni, sono due raggi che circa 6 anni fa sono andati a vivere in Australia (Queensland), davanti l’oceano. Lui è un vetraio mentre lei una graphic designer: “Qui la vita va alla velocità giusta e la nostra scelta è stata di pancia” dichiarano.
tratto da ilfattoquotidiano.it
Non c’era nessun motivo per partire, semplicemente amano viaggiare. La coppia, 6 anni orsono, lasciò l’Italia con un biglietto di sola andata…andando ad abitare a 15mila chilometri da casa. Hanno preso una casetta sull’Oceano Pacifico da un paio d’anni ed ora è diventata la loro residenza stabile. Guai a chiamarlo “cervello in fuga” e a definire Daniele un ragazzo infelice e arrabbiato con l’Italia. “Non ero stanco del mio Paese” ha dichiarato, “la vita qui è diversa: ho perso l’abitudine di preoccuparmi per le difficoltà che la vita ti mette davanti. Difficoltà che ci sono state, per carità, ma che io e Beatrice abbiamo già scordato”.
Quando sono partiti sono arrivati con il famoso WHV (Working Holiday Visa), ovvero un permesso che ti permette di soggiornare e lavorare per la durata massima di un anno in Australia. La possibilità di rimanere in Australia, in realtà, è dovuta all’artigianalità di Daniele: l’Australia permette infatti di ottenere un permesso di residenza permanente a coloro che apportano alla comunità capacità artiginali e, più in generali, non comuni e particolarmente richieste.
Non chiedere alla coppia però come si vive in Australia perché la domanda gli innervosisce. “non si può rispondere” dice Daniele. L’Australia, in effetti, è così grande e diversa che non è possibile dare un giudizio complessivo. Ci sono città enormi con milioni di persone come Sydney e Melbourne ma poi ci sono zone assolutamente semi deserte, dove il vicino di casa si trova a 30km da te.
Leggi un’altra storia di un’italiana nella terra dei canguri
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…