Categories: IRLANDA

Sismologo in Irlanda: “In Italia ero sottopagato, qui sono felice”

Si chiama Raffaele Bonadio e si è trasferito in Irlanda, ha 34 anni e si è laureato in fisica a Pisa. Il suo primo lavoro lo ebbe a Milano come consulente informatico: “Obbligato agli straordinari anche se non c’era niente da fare”. Sceglie così di fare il dottorato e post-doc mandando decine di domande ma gli rispondono solo dall’estero. Così sceglie Dublino: “Oggi vedo le difficoltà dei miei colleghi in Italia. Anni fa credevo fosse solo uno stereotipo”.

 

Simone, un sismologo in Irlanda

 

“Faccio il sismologo in un Paese a sismicità quasi zero, mentre l’Italia, periodicamente soggetta a terremoti, ha centri eccellenti e pochissimi fondi” ha raccontato Simone al Fattoquotidiano. Si definisce un radiologo della terra: nato in calabria, laureato a in Toscana, ora sta concludendo il dottorato in sismologia a Dublino dove rimarrà anche per il post-doc. I suoi colleghi nel nostro Paese hanno contratti non terminati, ricerche abbandonate per mancanza di fondi, baroni, etc.

A Milano lavorava in un’azienda come consulente informatico, insieme a lui lavoravano laureati in matematica e informatica ma un unico comune denominatore: un contratto da metalmeccanico. “Eravamo invitati a lavorare oltre l’orario anche se non c’era nulla da fare, solo per mostrare al cliente che facevamo gli straordinari” ha raccontato.

!Qui in Iralnda faccio quello che mi piace, mi diverto. Ho ricevuto anche un’offerta di lavoro che non si può rifiutare: ho accettato sia per i benefit economici, che per la felicità sul posto di lavoro, qui faccio quello che mi piace, mi diverto”. Altre opportunità si sarebbero aperte – racconta Simone – in Germania, Portogallo, Australia, Stati Uniti, Austria, Olanda. Anche stavolta, dall’Italia, nulla: “Ho cercato e continuo a cercare posizioni aperte in Italia, ma non riesco a trovarne. Dispiace”.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago