Storicamente la Spagna è stata la destinazione favorita per gli espatriati, soprattutto per i britannici che hanno influenzato ad oggi una varietà di servizi in lingua inglese. La posizione strategica sulla cultura mediterranea spensierata, la cultura rilassata e i costi di vita economica della Spagna sono anche una tentazione difficile a cui resistere.
La performance spagnola varia a seconda dell’indice della vita migliore dell’OCSE, che misura gli standard di vita. Sebbene il Paese si collochi al di sopra della media per l’equilibrio tra lavoro e vita, l’alloggio, lo stato di salute, le connessioni sociali e la sicurezza personale, i residenti sono meno soddisfatti del livello di vita in Spagna rispetto alla media globale, riguardanti reddito, occupazione, istruzione e qualità ambientale.
La ragione principale è perché gli stipendi sono notoriamente bassi in relazione all’inflazione. Dal momento che la Spagna è passata all’euro, il costo della vita è aumentato drammaticamente ma gli stipendi sono rimasti più o meno quelli. Il reddito medio disponibile per famiglia in Spagna è di 20.150 EUR all’anno, al di sotto della media globale di 26.500 EUR.
La città spagnola in cima alla classifica per qualità della vita è Barcellona al 39esimo posto, legato a Londra, sebbene il costo della vita a Barcellona è al settimo posto, simile a città come Santiago, Cile o Cleveland, Stati Uniti. Tuttavia, questo non significa che si avrà uno standard di vita peggiore nel resto della Spagna, dove comunque i residenti hanno accesso a prestazioni sanitarie gratuite e prestazioni assistenziali.
Il costo della vita a Madrid è molto più ragionevole di molte altre città capitali al mondo, classificata 105esima nel 2016, simile a Detroit, Stati Uniti e Hanoi, Vietnam.
Di seguito è riportato un confronto tra il costo di vita di Madrid ad altre città principali, tenendo conto dei costi del cibo, dell’alloggio, degli abiti, dei trasporti, dell’intrattenimento e della cura personale:
Mentre Mercer classifica lo standard di vita a Barcellona uguale a Londra, il costo della vita a Barcellona è notevolmente inferiore a quello delle altre città principali.
Di seguito è riportato un confronto del costo di vita di Barcellona:
Valencia è la terza città più grande della Spagna con una popolazione di circa 1,5 milioni di persone (anche se molto più grande contare le aree circostanti), con un centro storico e zone di fronte al mare. Il costo della vita a Valencia è tipicamente più economico di Madrid o di Barcellona:
Siviglia è la quarta città più grande della Spagna con una popolazione di circa 700.000 e un costo economico di soggiorno:
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…