Categories: GIOVANILAVOROSPAGNA

Vivere a Madrid o a Barcellona? Le differenze

Il dilemma, quando si tratta di un trasferimento in Spagna, è sempre lo stesso: Madrid o Barcellona? Vi raccontiamo le differenze, i pregi e i difetti, con la speranza di potervi aiutare nella scelta.

Da Barcellona a Madrid

Barcellona è una città meravigliosa. Praticamente in ogni quartiere ti senti come in un paesino, dove tutti si conoscono e si salutano. Le distanze sono brevi da un quartiere all’altro, tanto da non aver necessariamente bisogno dell’abbonamento della metro. I marciapiedi sembrano delle strade aggiunte, confrontati con i nostri in Italia. E poi c’è il mare, certo non aspettatevi i Caraibi, ma vuoi mettere svegliarti la mattina, camminare 15 minuti e trovarti al mare? Un altro punto a favore è il fatto che non ci si annoia mai. Praticamente c’è sempre qualcosa da fare o da vedere; ci sono sempre festival nuovi o, per gli amanti della cultura, esposizioni innovative. Insomma, è una città nella quale si rimane giovani dentro e soprattutto che ti permette di essere chiunque tu voglia. Ma, ahimè, come qualunque città, ha i suoi aspetti negativi. Il primo? L’umidità data la vicinanza del mare, sia in inverno che in estate. Il secondo: il fatto che alcuni quartieri non siano proprio il massimo della sicurezza.

 

Madrid, una città che solo a vederla, ti fa venir voglia di viverci.  I suoi colori, le sue piazze infinite, la gente e soprattutto, il “cocido madrileño”, un piatto tipico del posto. Beh, di Madrid ci si innamora! I monumenti ed i musei sono qualcosa di impressionante. Ci sono ben 13 linee di metro, le quali ti permettono muoverti sia in città, sia in periferia. Ma la cosa che ti fa veramente innamorare della città, sono i suoi quartieri, diversi fra loro ed unici. L’unica pecca di Madrid, è il fatto di essere un po’ dispersiva, quindi occhio a dove andate a vivere, perché vi potreste ritrovare in quartieri un po’ distanti e non proprio ben comunicati con il resto della città. Un altro aspetto negativo è sicuramente il clima, infatti la città è conosciuta come “6 meses de invierno y 6 meses de infierno” (6 mesi d’inverno e 6 mesi d’inferno); a Marzo talvolta nevica, mentre a Luglio ed Agosto il termometro segna 40°!

Madrid e Barcellona offrono opportunità di lavoro

Entrambe le città offrono molte opportunità di lavoro, soprattutto nell’ambito turistico. Quindi se siete di quelle persone che hanno lavorato nel campo della ristorazione o nel campo alberghiero, sicuramente non rimarrete senza lavoro a lungo.

Alessio Lupino

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago