Categories: CURIOSITA'

Come sono visti gli italiani all’estero: ‘Belle donne e uomini gelosi’

Come capita spesso quando si viaggia all’estero, gli stereotipi che noi affibbiamo agli altri gli altri lo fanno con noi. Nella maggior parte dei casi queste visioni precostituite, generalizzate e semplicistiche non corrispondono al vero, specialmente quando si parla degli italiani (dove ogni regione è completamente diversa una dall’altra).

 

Gli stereotipi degli stranieri su di noi

Gli italiani in realtà sembrano godere di alcune buone qualità che nessun altro cittadino europeo ha: “siamo buoni di cuore” , generosi , da noi le donne sono belle, uomini passionali ma anche gelosi e buongustai.

Il pregiudizio è duro a morire, anzi si trasmette da una generazione all’altra. Ma oltre a pregiudizi positivi ci sono anche quelli negativi: gli italiani sono irrispettosi, senza disciplina e regole. Riguardo questo punto effettivamente spesso è vero, all’estero facciamo molto più spesso brutta che bella figura. Questo capita sempre più spesso negli ultimi anni, dall’inizio della crisi economica che ha spinta molta gente a emigrare e nel gruppo si sa, c’è di tutto.

Gli altri pregiudizi riguardano la lingua e i suoi significati, come “pizza”, “mandolino”, “mafia” e “spaghetti”. Il fatto che le principali organizzazioni malavitose internazionale siano riconducibili a persone italiane questo non fa altro che alimentare pregiudizi negativi. Specialmente quando pizza e mafia vanno insieme, come successo in Germania dove la Ndrangheta aveva le mani su alcune pizzerie italiane.

 

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

6 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago