Categories: GIOVANI

Come lavorare nel mondo del fitness all’estero

E’ possibile lavorare nel mondo del fitness all’estero?

Sono tantissime le opportunità per chi decide di andare a lavorare all’estero. Ma ve ne sono anche per chi ha desiderio di lavorare nel mondo del fitness.

Tra i vari impieghi remunerativi, quelli in campo sportivo sono davvero tanti, un’ampia scelta per chi ha le giuste competenze. Molti giovani italiani laureati in Scienze Motorie, ma anche tecnici che hanno superato un esame di abilitazione e che non riescono a trovare un impiego adeguato nel nostro paese, emigrano all’estero, scoprendo con soddisfazione che il settore del fitness è davvero richiesto. Preparatori Atletici, Personal Trainer e figure simili sono molto gettonati.

Il Personal Trainer è una figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano all’attività sportiva per migliorare il proprio stato di salute o di forma. Un’altra area di intervento del Personal Trainer è relativa all’educazione a stili di vita salutari.
In Italia la figura del Personal Trainer è piuttosto  recente, motivo per cui non è facile trovare un impiego nel settore.

Lo studente, o il professionista, che ha conseguito in Italia titoli accademici, o professionali, ha diritto a vederli riconosciuti nel Paese estero in cui si rechi per ragioni di studio o di lavoro.

Altri tipi di figure riconosciute all’estero sono:

  1. L’istruttore di Fitness metabolico

Un’altra specializzazione in crescita è quella del fitness metabolico: l’obiettivo è aiutare i clienti a combattere problemi di salute come obesità, ipertensione, diabete.

2) L’istruttore di Bootcamp

Nuovissima frontiera del fitness è il bootcamp, una tecnica di allenamento che si ispira all’addestramento dei Marines USA: bastano sei settimane di duro lavoro per dimagrire e tonificarsi divertendosi.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago