La domanda più gettonata di sempre è: “ma con 500 € al mese, posso vivere in Colombia“? Facciamo i cosiddetti conti in tasca generici e vediamo di dare una risposta definitiva ai lettori.
Innanzitutto precisiamo che questo è un articolo con costi medi su base mensile, considerati per una coppia, con un figlio che va a scuola. Livello di quartiere medio alto (estrato 4), livello d’istruzione in un collegio in posizione medio alta (comunque entro i primi 1000 di Colombia), spese per carne, pesce, frutta, verdura e abbigliamento.
Il costo della vita di una famiglia è diverso da chi arriva da solo per cercare lavoro.
La domanda alla quale cercheremo di dare risposta in questo articolo è: “siamo una famiglia con un figlio che deve andare a scuola, scegliamo Bogotá come base perché entrambi lavoriamo lì, ogni mese quanto ci costa vivere in Colombia?”
CLICCA QUI PER VEDERE IL CAMBIO ATTUALE
Affitto: cambia per via degli “estratos” e tra i vari estratos vi sono differenze notevoli. In linea di massima per l’estrato considerato in questo articolo, il costo di un affitto al mq varia tra i 12.000 ed i 25.000 pesos. Un appartamento con due camere da letto, due bagni, cucina e sala, ha una metratura di 60-70 mq circa, quindi diciamo che si spende di affitto tra 800mila e 2 milioni di pesos. La tendenza è includere il costo dell’amministrazione del condominio nell’affitto, ma non tutti lo fanno.
Spese di condominio: sono relative per via dei servizi offerti nel “conjunto” e della metratura dell’appartamento. Alcuni hanno la piscina coperta, altri hanno i campi di squash e via dicendo. Mettiamo un’urbanizzazione che abbia solo una palestra interna e parliamo di un appartamento di 60/70 mq, all’incirca si tratta di 100/150.000 pesos.
Spese per servizi: queste spese variano in relazione all’estrato e, ovviamente, ai consumi. Facilmente il trittico tv + telefono + internet si trova in formula di pacchetto a 55.000 pesos; fino ad un massimo di 95.000 pesos.
Cellulare: in Colombia esistono le modalità della prepagata e del contratto telefonico. Basta andare sul sito delle imprese di telecomunicazioni e vedere i costi e la durata degli scatti. In generale siamo sugli 85.000 pesos per contratto.
Istruzione: il collegio inizia a febbraio e finisce a novembre. A dicembre/gennaio si pagano: la matricola, i libri, le uniformi, i quaderni e la cancelleria. Immatricolare i figli oscilla tra 600 e 800 mila pesos annui.
Assicurazione sanitaria integrativa: il consiglio è di farla perché dà accesso a possibilità e servizi integrativi che normalmente sono preclusi con l’assistenza sanitaria di base. Ci si può informare presso la EPS alla quale si è iscritti su costi e servizi garantiti. Il costo si aggira intorno ai 200/250.000 pesos e copre anche l’altro coniuge ed i figli.
Spese per l’alimentazione: la cifra totale è di 50.000 pesos a settimana circa. Ovviamente considerando che il figlio mangia a scuola ed i genitori al lavoro.
Spese per la casa: sotto questa voce inseriamo beni come i detersivi e i prodotti per la cura ed igiene delle persona, il tutto a 70.000 pesos al mese circa.
Spese di trasporto: il servizio pubblico di Bogotá, da quando ha iniziato a entrare in vigore il SITP, è migliorato. Ora per andare da un punto A ad un punto B, che dista 15 km, si può utilizzare un autobus. Esistono anche zone dove le “rutas del colegio” hanno finito di trasportare i bambini alle loro case e arrotondano portandovi dal punto B al punto A (si, solo il ritorno)!
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…