E’ stata pubblicata recentemente una classifica sui sistemi sanitari migliori del mondo e a sorpresa l’Italia si colloca in ottima posizione. L’indice ha misurato il rapporto tra la spesa per la sanità e l’aspettativa di vita di 56 Paesi nel mondo grazie ai dati ricavati dalla Banca Mondiale, dalle Nazioni Unite e dall’Oms.
L’Italia si piazza al quarto posto, mentre al terzo posto si trova la Spagna. I primi due posti sono stati guadagnati da Hong Kong (primo posto) e Singapore (secondo posto), che così guadagnano pozioni migliori rispetto agli anni passati.
La nostra sanità precede la Corea del Sud, Giappone, Israele, Taiwan, Australia, Taiwan ed Emirati Arabi. In questa classica però ci sono anche sorprese negative, come i Paesi del Nord Europa. La Norvegia occupa l’11esimo posto, l’Irlanda il 13esimo, la Grecia il 14esimo, la Francia il 16esimo, e la sorpresa peggiore è quella del Regno Unito che si piazza in posizione 35 e quella della Germania che arretra al 45esimo posto. Gli Stati Uniti addirittura affiancano l’Arzebajian al 54esimo posto.
In molti però criticano il sistema con cui questa classifica è stata stilata, perché mettendo in relazione l’aspettativa di vita con la spesa pro-capite si finisce con il sovrastimare il nostro Ssn. La longevità nel nostro Paese infatti dipende anche da altri fattori, specialmente dal cibo più sano che mangiamo e non perché la sanità sia effettivamente migliore di altri Paesi. Se ci pensiamo bene, effettivamente, negli ultimi anni la spesa per la nostra sanità è stata tagliata ma nella classifica abbiamo scalato posizioni. Sarà forse che gli italiani sanno pensare a loro stessi meglio di altri popoli al netto della sanità? Potrebbe essere una spiegazione.
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…