Categories: GIOVANILAVOROUSA

California, USA: ecco come fare per andarci a lavorare

Hi-tech, cinema e buon vino oltre, ovviamente, al mare: sono molte le attrattive che la California può offrire a chi è in cerca di lavoro. La Silicon Valley con le sue tecnologie avanzate e innovative, Hollywood con le sue famosissime produzioni cinematografiche e le regioni agricole come Santa Barbare offrono infatti numerose possibilità di impiego.

Una delle ricchezze di questo Stato Americano affacciato sul Pacifico è poi il suo clima subtropicale molto caldo e soleggiato, tanto da essere chiamato “lo Stato del Sole”, che rende la regione particolarmente adatta all’agricoltura: la California si può infatti fregiare del titolo di prima potenza agricola del mondo occidentale, oltre ad essere giustamente famosa per le sue uve e i suoi vini. Ma la California anche la capitale mondiale dei software, patria di colossi mondiali partiti da una società sconosciuta con sede in un garage: basti citare, a titolo di esempio, Facebook, Apple, Google e Cisco. Anche l’industria cinematografica, con suoi film di successo prodotti a Hollywood, contribuisce alla ricchezza della regione.

Come si fa a lavorare in California? I metodi di reclutamento non sono molto diversi da quelli italiani: si possono consultare agenzie di reclutamento e annunci sui giornali, ma la strada più comoda e rapida è sicuramente la consultazione di annunci di lavoro su internet. I siti web dedicati alla ricerca di lavoro non mancano e anche il sito web del governo californiano ha una sezione dedicata che contiene un elenco di link per trovare l’offerta di lavoro più adatta alle proprie esigenze. Non mancano le opportunità lavorative nei settori del turismo e della ristorazione: si ricercano in particolar modo cuochi, camerieri, baristi e addetti all’accoglienza. In questi settori lo stipendio viene normalmente pagato ogni settimana e si calcola ad ore di lavoro svolto; in genere l’ora lavorativa di un barista viene retribuita con circa 9 dollari. In questo tipo di lavoro, però, le mance lasciate dai clienti possono influire in maniera significativa sulla cifra finale che si percepirà.
Nel settore hi-tech le possibilità di guadagno sono abbastanza alte, anche se ovviamente variano in base alle competenze di ogni singolo professionista; in media si può dire che un software engineer che lavora in uno dei colossi della Silicon Valley può guadagnare circa 110mila dollari all’anno.
Anche il settore cinematografico offre buone possibilità di lavoro, non solo ad aspiranti attori, ma anche per lavori più tecnici all’interno delle varie produzioni o come animatori nei parchi a tema gestiti dalle case cinematografiche.

Se i canali di reclutamento lavorativo sono simili a quelli italiani e trovare lavoro può non essere così difficile, le norme che regolano l’ingresso lavorativo degli stranieri sono molto diverse. Le regole per il rilascio dei visti lavorativi da parte del governo statunitense, infatti, sono molto severe.
Ci sono diverse tipologie di visti e di diversa durata, a seconda delle diverse esigenze. Se invece c’è un’azienda statunitense già interessata ad assumervi lo svolgimento delle procedure burocratiche per l’ottenimento del visto sarà a loro carico.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago