IL POPOLO BRASILIANO
Può sembrare uno stereotipo, ma non lo è. Il popolo brasiliano è accogliente, socievole e amichevole. Non è detto che sia facile ambientarsi e i brasiliani hanno sicuramente un jeito, cioè un modo, diverso dal nostro di rapportarsi alla vita e alle cose, ma di sicuro lo straniero è benvenuto. E se possono darti una mano lo fanno volentieri. Ma anche se devono darti una fregatura, lo fanno volentieri.
MODO DI VIVERE
Inutile nasconderlo, i brasiliani vivono la vita in maniera più leggera, la prendono con più filosofia e con il sorriso sulle labbra. Se qualcosa va storto, la vita va avanti. Si chiude una porta, si apre un portone. E dietro il portone c´è sempre una caipirinha e un po` di samba. E la cosa è contagiante.
1) Curitiba – il clima tende al freddo la sera/notte; é una grande città dalla connotazione europea, lavoratrice, organizzata, pulita. Non ho riscontrato gente “chiusa”, come qualcuno dice. Spazi urbani con parchi molto attraenti. L’aria è ottima da respirare. Strategicamente in mezzo e vicina a San Paolo, Florianopolis e mare. Secondo me Curitiba ç ala città più italiana del Brasile.
2) Florianopolis – la città è su un isola com paesaggi e spiagge bellissime, ma forse l’estate ha temperature un pò troppo afose per i miei gusti e diventa disorganizzata per il grande afflusso di turisti. L’isola unisce aspetti da “interior do Brasil” (campagna) con zone, piene di palazzi lato mare, tipo Maimi. La città vive prevalentemente di servizi, pochissima industria: l’aria è ottima da respirare.
3) Joinville – sembra un grande quartiere di Monaco di Baviera, sicuramente è organizzata, la chiamano la città delle biciclette. Facile fare una gita al mare, che è vicino. Piove troppo spesso però. Non mi ha colpito più di tanto. Strategicamente in mezzo alle capitali Curitiba e Florianopolis.
4) Porto Alegre. Organizzata, non da l’idea di essere tutta palazzi e cemento. Popolo molto educato. Ma l’essere troppo al sud non è per me strategico, preferisco città più vicine a S. Paolo, dove tutto succede per il Brasile. Anche il possibile clima freddo, mi ha dato dubbi su quanto mia moglie Nadir si sarebbe potuta adattare.
5) São Paulo – qui c’è tutto, ma il problema della mobilità urbana non è da sottovalutare. Io c’ho messo 3 ore per tornare a casa di autobus alla sera. Per diventare stressati é una buona città…
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…