Categories: CANARIEINVESTIMENTI

Aprire un’attività a Tenerife, conviene o non conviene?

Tenerife: la domanda del titolo di questo articolo se la sono fatta in molti, probabilmente la maggior parte di coloro che si vogliono trasferire nell’isola dell’arcipelago delle Canarie.  Tenerife è senz’altro la prima isola a cui si pensa quando si parla di Canarie, se non altro è la più sviluppata insieme a Gran Canaria.

La tassazione alle Canarie

Giusto qualche mese fa è uscito su un periodico spagnolo la notizia che soltanto nella provincia di Arona (Sud di Tenerife) sono registrati più di 10.000 italiani residenti. Un numero altissimo se si pensa che stiamo parlando di una piccola provincia in un isola sub-tropicale. I motivi quali sono? Ce ne sono tanti in realtà e la popolazione interessata è veramente eterogenea: si parte dai pensionati ai ragazzi in cerca di un lavoro, passando per i lavoratori autonomi, gestori di attività e anche studenti. In molti si sono diretti verso queste isole alla ricerca di un regime fiscale favorevole e meno oppressivo rispetto al nostro per poter sviluppare la propria attività. Alle Canarie la tassazione è sicuramente più conveniente rispetto al nostro Paese, ad esempio l’IVA non c’è ma è sostituita ma un imposta chiamata IGIC pari al 7%. L’imposta sul reddito per le imprese che fatturano fino a 5 milioni di euro l’anno e con meno di 25 dipendenti l’aliquota è del 20% fino a 300.000 Euro e del 25% per l’eccedenza. Alle Canarie esiste anche una Zona Economica Speciale, chiamata ZEC, nata per sviluppare e incoraggiare il settore manifatturiero, in quest’area la tassazione sul reddito è molto bassa, intorno 4% dei profitti ma riguarda solo specifici settori.

 

Tenerife: conviene o non conviene aprire un’attività?

Dipende da tantissimi fattori: dal settore, dalla zona, dall’investimento e dal pubblico a cui ti rivolgi. Il cosiddetto “bar sulla spiaggia” ormai non è più una scelta vincente, anzi potrebbe risultare in un vero e proprio fallimento. Le attività di ristorazione e bar sono veramente tante sull’isola, dunque aprire un bar, oltre ad essere oneroso, potrebbe veramente avere molti pochi clienti. Se proprio hai scelto quest’isola per aprire un’attività e non hai abilità particolari ti suggerisco di pensare a ciò che manca e che è richiesto.

TESTIMONIANZA DI CHI HA AVUTO SUCCESSO SULL’ISOLA

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago