Alcuni consigli per aprire un business all’estero partendo da zero

Come per ogni attività che si rispetti, anche nel caso di un business all’estero è necessario iniziare a impostare un progetto che tenga conto di tutta una serie di fattori importanti, e che non tralasci i principali aspetti pratici ed economici. In questi casi è opportuno consigliarsi con esperti del settore, oppure consultare una bibliografia accurata nell’ambito dell’apertura di imprese e attività all’estero.

È consigliabile, inoltre, aver fatto più di sei mesi di pratica nel settore in cui si ha intenzione di aprire l’attività all’estero: per andare incontro a questa esigenza, è possibile chiedere al Centro Provinciale un periodo di tirocinio presso aziende del settore.

Business all’estero: conoscere il territorio

Nella pianificazione dell’apertura di una attività all’estero, è fondamentale conoscere il territorio presso cui si vuole realizzare il proprio sogno imprenditoriale. È possibile rivolgersi all’Istituto Nazionale per il commercio con l’estero: attraverso questo Ente Istituzionale si possono reperire tutte le informazioni necessarie in merito alla situazione sociale ed economica del paese in cui vogliamo aprire una attività.

Rilevare attività già avviate

Se si possiede un discreto budget, e non si intende rischiare di iniziare un’ attività commerciale all’ estero dal nulla, potrebbe essere interessante prendere in gestione una attività già avviata: esistono diverse agenzie e diversi siti online che si occupano appunto di fornire tutta una serie di informazioni sulle attività “in vendita” in diverse parti del mondo.

Avviare un business richiede molta pazienza, la miniera d’oro è sempre più lontana nel nostro tempo però è ancora possibile avviare delle attività di successo. Buona fortuna a tutti.

 

ECCO I PAESI DOVE INVESTIRE ALL’ESTERO

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago