Ci ha scritto Francesco, un operaio di 36 anni della provincia di Como, che lavora in Svizzera (Lugano). Francesco ci ha voluto raccontare che credere in sè stessi fa la differenza in ogni situazione.
La storia di Francesco, operaio in Svizzera
“Ciao a tutti,
Mi chiamo Francesco e vengo da Brunate (provincia di Como) dove per anni, dopo la scuola, ho lavorato sempre nello stesso settore: carpenteria. Alcuni miei amici che lavoravano in Svizzera mi hanno raccontato come la differenza di stipendio fosse tanta. Così mi sono deciso anche io, ho preso la palla ala balzo di queste mie conoscenze e sono andato a cercarmi lavoro a Lugano. Non voglio darvi false speranze ma io dopo una settimana di ricerca lavoro l’ho trovato. Mi hanno da subito offerto lavoro in un cantiere che aveva appena aperto e la mia prima busta paga era di 4300 franchi netti (circa 4000 euro). Sono stato fortunato forse, anche perché i miei amici mi hanno dato una mano. Ora faccio il frontaliero, ogni giorno faccio avanti indietro con la Svizzera e sono circa 1 un’ora di macchina.
Non dico che tutti posso ottenere le stesse cose ma io a un certo punto ho deciso che volevo gudagnare di più, a costo di lasciare il mio lavoro a tempo indeterminato nel mio Paese per raggiungere la Svizzera ogni giorno. Credete in voi stessi che quasi nulla è impossibile!
Un abbraccio e w gli italiani che si danno da fare
Francesco P.”