In alcuni posti nel mondo la morte non è qualcosa di triste, ma semplicemente un passaggio. Un rito indonesiano, infatti, che ai nostri occhi può sembrare veramente macabro nella Repubblica Indonesiana è qualcosa di normale: riesumare i morti, vestirli, lavarli e fare festa con loro.
Il rituale indonesiano che riporta in superficie i morti
Nello specifico, nell’isola del Sulawesi, vivono delle popolazioni chiamate Torajan che una volta ogni 3 anni riesumano i morti per fare una festa in loro onore. Per i Torajan la morte è solo una tappa, anzi, le persone durante la vita risparmiano molti soldi proprio per avere una cerimonia funebre più maestosa possibile quando moriranno.
Quando le persone muoiono i loro corpi vengono avvolti nella stoffa e seppelliti. Quando si organizza questa festa anche la bara deve essere pulita, riparata o addirittura sostituita qualora ce ne sia la necessità.
Le immagini forti di questo rituale indonesiano mostrano corpi in avanzato stato di decomposizione, ma gli sguardi amorevoli che i Torajan gli rivolgono testimoniano il tutto il loro affetto e serenità nel compiere questa pratica.