Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera: tutto il meglio delle Isole Baleari
Le Isole Baleari: quattro gioielli adagiati nel Mediterraneo, a solo un’ora di volo dall’Italia
Quattro isole per quattro tipi di vacanza diversi tra loro, ma sempre accompagnate dagli suggestivi paesaggi del mare nostrum. Il clima delle isole é infatti tipicamente mediterraneo, con estati calde accompagnate da brezza costante ed inverni miti, tranne nelle zone montuse della Sierra de Tramuntana a Maiorca, dove le temperature scendono di piú rispetto alle cittá.
Isole quindi per godersi il mare, il sole, lo sport, la vita all’aria aperta, ma anche le discoteche, la vita notturna, la storia e la cultura di questo arcipelago.
Maiorca: per gli amanti dello sport
Andare in vacanza a Maiorca significa godersi la piú grande delle isola dell’arcipelago, con tutto quel che ne consegue. Qui i servizi non mancano di certo: dai trasporti ai negozi, ristoranti, locali ed alberghi o boutique hotel. Si puó scegliere la vacanza sul mare, direttamente in spiaggia, o la vacanza piú “interna” che lascerá senza fiato gli amanti dei paesaggi di campagna.
Da non sottovalutare la bellezza delle tante spiagge di Maiorca: dalla splendida Playa Muro a Cala Pi o la bellissima Illetas, a Deià. Lasciatevi conquistare dall’atmosfera dei paesini che hanno mantenuto il sapore di un tempo come Valldemossa, Alcudia, Sencelles, Sóller o Pollença.
Se c’è una cosa per cui, peró Maiorca é famosa é lo sport: in particolare il ciclismo ed il trekking. Tantissimi, infatti, sono i ciclisti europei che si vengono ad allenare sulle tortuose ed affascinanti strade della Sierra de Tramontana, che raggiunge i 1436mt.
Minorca: l’isola per le famiglie
La straordinaria bellezza della natura minorchina non lascia alcun dubbio: quest’isola é l’ideale per chi vuole passare le vacanze in famiglia. Molti sono qui infatti gli hotel attrezzati per gli ospiti piú piccoli (tra tutti il Royal Son Bou, eletto per due anni come miglior hotel per famiglie di Spagna). Ma non solo: molti sono anche gli hotel “adults only” che garantiscono relax e tranquillllitá a chi preferisce una vacanza di coppia.
Le spiagge di Minorca sono incredibili: dai lunghi arenili di sabbia bianca come Santo Tomás, Son Bou o Binigaus, circondate dal verde della macchia mediterranea, alle dorate spiagge di Pregonda o Cavalleria, dove la natura regna incontrastata.
Visitate i piccoli comuni dell’isola: da Es Mercadal a Migjorn, per respirare da vicino la genuinitá isolana, ma non perdetevi il fascino delle due capitali: Mahon e Ciutadella. Un consigli a proposito: nolleggiate l’auto e cercate un noleggio auto affidabile a Minorca evitando possibilmente gli aggregatori di offerte.
Anche Minorca inoltre non é da meno per quel che riguarda lo sport: dal paddle surf, al surf, al trekking o alle escursioni in kayak lungo la splendida costa. Da non perdere (anche solo per un tratto), il bellissimo Camí de Cavalls, un sentiero costiero di 185km realizzato durante la dominazione britannica nel XVII secolo.
Ibiza: l’isola mondana delle Baleari
Non c’é alcun dubbio, se volete una vacanza all’insegna della mondanitá e della vita notturna, Ibiza é l’isola che fa per voi.
A soli 3km a nord di Formentera, Ibiza si affranca infatti come l’isola dove le trasgressioni o, semplicemente, una vita piú “libera”, hanno lasciato il segno. Se la vostra vacanza sará all’insegna del divertimento, non perdetevi gli apertivi sul mare a Figueretes o Illetes, due tra le spiagge piú belle dell’isola
Molte sono anche spiagge per nudisti, le piú famose sono senza dubbio S’Estanyol e Cala Tarida.
Ad Ibiza troverete anche il mercatino hippy piú famoso d’Europa: Las Dalias. Qui vi tufferete nell’essenza della vera Ibiza: profumi, colori, oggetti, abbigliamento… tutto dal fascino intatto di una Ibiza ancora un po’ ancorata agli anni ’60.
Non perdetevi la splendida, omonima capitale, con la storia dell’isola, o le grandiose mura costruite per proteggere l’isola dagli attacchi dei pirati berberi nel XVI secolo.
Formentera: l’isola che non cé
Per molti é l’isola di Peter Pan: ovvero l’isola che non c’é. A 3km da Ibiza, raggiungibile con traghetto giornaliero, Formentera sembra abbandonata nel Mediterraneo come una splendida perla bianca che si staglia contro il profondo blu del mare.
Qui il relax é assicurato: mare, sole e spiagge la fanno da padroni in questa lingua di terra che poco a poco ha conquistato i turisti di tutta Europa.
Da fare le Rutas Verdes, tragitti progettati per essere percorsi in bici o a piedi e godersi appieno la bellezza di questa natura ancora intatta. Non perdetevi le splendide spiagge di Mitjorn, Levante o Caló d’es Moro, e se vi capita visitate la splendida S’Espalmador, isolotto al largo di Formentera e dichiarato Riserva Naturale Protetta.