Categories: AFFARIITALIALAVORO

Vuoi vivere senza pagare le tasse legalmente? E’ possibile

Non pagare le tasse è uno dei desideri in assoluto più nascosti di moltissimi di noi, questo forse perché siamo abituati a non aver mai ricevuto nulla in cambio. In Italia difatti, a fronte di centinaia di balzelli, non esiste un equo scambio. Ciò che noi versiamo oggi non ci tornerà indietro, almeno dall’entrata in vigore dell’Euro a tutt’oggi è così.

Come non pagare le tasse legalmente

Questo consiglio è valido esclusivamente per chi lavora in proprio. Non è possibile non pagare le tasse di una busta paga, questo perché in questo caso è il datore di lavoro che le versa.

In realtà non ci sono grandi cose a cui pensare, o stratagemmi complicati. In base al Paese di residenza, dovete controllare quali sono le soglie minime di esenzione. In Italia sono circa 5.000 Euro l’anno di redditi da lavoro non tassabili, in Inghilterra ad esempio sono circa 13.000 Euro l’anno. Ecco qualche trucchetto:

  • Se vivete con un’altra persona o un parente potete spartirvi la ripartizione dei redditi, ad esempio in Italia 5.000 € li fatturate voi e 5.000 € l’altra persona.
  • Se avete figli avete diritto alle detrazioni, dunque potete aumentare la soglia di non tassabilità. In Italia sono circa 1.000 Euro per ogni figlio. Questo vuol dire che se, ad esempio, dovete versare 1.000 Euro di tasse non le andrete a pagare.

Come pagare meno tasse in Italia

  • Se volete aprire una ditta non scegliete mai una società a nome collettivo o una ditta individuale standard. Piuttosto scegliete una partita Iva con regime dei minimi per cui pagherete solo il 5% di tasse e senza dover versare l’IVA, anche se dovrete comunque pagare i contributi INPS ogni tre mesi.
  • Se volete aprire una società scegliete una SRL semplificata o una LTD estera con sede secondaria in Italia, in questo modo separerete i vostri redditi personali da quelli della società. Questo vuol dire che se le cose non dovessero andare come previsto non avrete debiti da saldare, in quanto è la società che ne risponde e non voi.

 

Con questi accorgimenti ovviamente non diventerete ricchi, ma come scritto nel titolo, potrete VIVERE senza pagare le tasse.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago