Categories: SPAGNA

Vuoi vivere in Andalusia? Ecco i prezzi confrontati con l’Italia

L’Andalusia è una regione autonoma del sud della Spagna, famosa per le sue bellissime città e per le giornate di sole l’anno: circa 300. Il clima è molto temperato, l’inverno si scende raramente sotto gli 8 gradi e l’estate (tranne che nell’entroterra) non è mai troppo calda.

 

Andalusia, confronto con l’Italia

 

Tutti sanno dove si trova l’Andalusia, in pochi però sanno quali sono i costi che dovranno affrontare una volta arrivati. Innanzi tutto fatemi dire che questa regione gode dei prezzi più bassi di tutta la Spagna, nonostante sia molto ricca di turismo e stranieri residenti. La vita da queste parti scorre leggera e senza troppi pensieri:

  • La prima differenza che si nota è il prezzo dei beni al supermercato, ovviamente non stiamo parlando di un paradiso fiscale ma la spesa costa di media un 20% in meno rispetto l’Italia. Specialmente per quanto riguarda frutta e verdura, prezzi conveniente e i prodotti per la maggior parte vengono tutti dall’Andalusia. Senza parlare del pesce, veramente economico e ottimo. Altro che pomodori marocchini e olio tunisino come da noi.
  • La seconda differenza la noterete quando uscirete a farvi un aperitivo. In realtà in Spagna si mangiano le cosiddette Tapas con birra. Vi faccio un esempio, se non avete fame ma volete solo bere e mangiarvi qualche oliva pagherete al massimo 1,50 Euro per una birra alla spina!
  • La terza differenza riguarda il costo della benzina, circa 20 centesimi più basso dell’Italia, e il costo dell’assicurazione (inferiore anche quello).
  • La quarta differenza riguarda le persone, sono tutte generalmente disponibili ad aiutarvi e trovare soluzioni. Anche riguardo a problemi vari che possono sorgere, in genere non sono mai fiscali.
  • La quinta differenza riguarda il prezzo delle case, l’ho messa solo come quinta perché in realtà dipende molto da che zona dell’Italia venite. I prezzi degli affitti in Andalusia sono generalmente economici e buoni appartamenti arredati si trovano anche a 500 euro.
  • La sesta differenza riguarda la sanità privata. Mentre da noi andare da uno specialista o sottoporsi a esami clinici privatamente costa caro in Spagna costa molto meno. Esiste il “seguro medico” ovvero un’assicurazione che con una media di 45 euro a persona al mese vi copre da qualsiasi necessità medica (esami, visite specialistiche, pronto soccorso, degenza in ospedale, dentista e tantissimo altro).

 

CLICCA QUI PER VEDERE COME SI VIVE A MARBELLA

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago