Categories: GIOVANIINVESTIMENTI

Vuoi investire all’estero ? Ecco come aprire un ristorante italiano

All’estero la maggior parte degli italiani lavora nel campo della ristorazione. Si, lo so, qualcuno dirà: “Solo quello sappiamo fare” ma è una generalizzazione che non coincide con la realtà. Gli italiani all’estero sanno fare tante cose, a cominciare dal cibo a finire con la progettazione di grandi opere pubbliche. Il cibo, però, lo sappiamo fare e cucinare e anche bene (in confronto con gli stranieri).

 

Ristorante italiano: premessa

Tutti noi abbiamo avuto una nonna, e praticamente ognuno di noi la ricorda come una donna affettuosa che ti riempiva/riempie di cibo. Questo perché ? Perché la tradizione italiana è basata sulla cucina, ottima cucina, tra l’altro molto differente da una regione all’altra. La nostra tradizione culinaria è invidiata da tutto il mondo, questo ha fatto si che i nostri piatti li troviamo quasi ovunque (spaghetti, lasagne, pizze, etc. etc.). Gli italiani in confronto alla popolazione mondiale in realtà ricoprono soltanto una piccolissima percentuale, dunque in realtà ci sarebbero possibilità per tutti noi di aprire un ristorante italiano in giro per il mondo. L’errore più comune però, classico di molti italiani, è quello di addensarsi in mucchio tutti nello stesso posto (Tenerife ne è un esempio); facendo così l’attività soffre perché c’è molta concorrenza ! (dovrebbe essere scontato).

 

Elementi importanti da valutare per aprire un ristorante italiano

  • Se volete partire con il piede giusto è importante puntare sui residenti e non sui turisti. I turisti, la maggior parte delle volte, preferiscono mangiare cibo locale piuttosto che cibo estero. Se aprite in Spagna un turista (non italiano) preferisce mangiare la Paella piuttosto che gli spaghetti
  • Siate i più tradizionali possibili. Quando uno straniero entra in un locale italiano si aspetta di trovare le tovaglie a scacchi (rosa e bianche), musica d’epoca di sottofondo e un ambiente che richiami l’Italia. Guardate i ristoranti cinesi !
  • Scegliete bene il posto dove investire, non aprite dove ci sono altri 10 ristoranti italiani. Investite in zone dove di italiani ce ne sono pochi, le ammucchiate finiscono sempre male per tutti.
Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

6 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago