Categories: RICCARDO PALLESCHI

Voglio andare all’estero, ma come? 5 consigli

Spesso voler andare all’estero rimane più un sogno che una concreta realtà, il più delle volte inoltre non coincide nemmeno con i reali desideri ma si tratta solo di fuga dalla realtà. Come capire dunque qual’è la cosa giusta da fare? Da italiano che vive all’estero da diversi anni ecco i miei 5 consigli.

 

5 Consigli per capire cosa fare con l’estero

 

  1. Interrogarsi seriamente se l’estero ti porterà effettivamente ciò che ti manca, che può essere serenità economica o sociale. L’estero non è tutto uguale inoltre, se sei convinto che l’Italia non faccia più per te scopri quale Paese rappresenta di più le tue aspettative. Non partire a caso, magari perché i tuoi amici si trovano in un determinato posto non vuol dire che quel posto sia adatto a te.
  2.  Mettiti in testa che un’altra lingua la devi imparare, non pensare di arrivare all’estero non spiccicando una parola nella lingua del posto dove sei diretto. Se non imparerai la lingua, almeno superficialmente, ti troverai in grosse difficoltà.
  3. Mettiti in testa che la cultura italiana è unica e negli altri Paesi non funziona allo stesso modo. Per quanto tu possa infastidirti degli italiani in generale, dei tuoi vicini di casa e dei tuoi parenti, all’estero magari potresti trovarti molto peggio. Quindi mettiti in testa di essere flessibile e cambiare mentalità.
  4. Il cibo italiano è il migliore al mondo, ma all’estero del cibo italiano frega poco. O meglio, il cibo italiano da tradizione è visto come un lusso, dunque quando andrai in giro per cercare un ristorante italiano preparati a pagare di più rispetto all’Italia e con un qualità spesso inferiore.
  5. Portati soldi, all’inizio del tuo trasferimento ci saranno tante spesse. Molte cose non potrai farle da solo come in Italia ma dovrai affidarti a gente del posto. Questa cosa ti darà fastidio ma sarà l’unico modo per non impazzire. Poi magari, col tempo, potrai fartele da solo.

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago