Spesso voler andare all’estero rimane più un sogno che una concreta realtà, il più delle volte inoltre non coincide nemmeno con i reali desideri ma si tratta solo di fuga dalla realtà. Come capire dunque qual’è la cosa giusta da fare? Da italiano che vive all’estero da diversi anni ecco i miei 5 consigli.
5 Consigli per capire cosa fare con l’estero
- Interrogarsi seriamente se l’estero ti porterà effettivamente ciò che ti manca, che può essere serenità economica o sociale. L’estero non è tutto uguale inoltre, se sei convinto che l’Italia non faccia più per te scopri quale Paese rappresenta di più le tue aspettative. Non partire a caso, magari perché i tuoi amici si trovano in un determinato posto non vuol dire che quel posto sia adatto a te.
- Mettiti in testa che un’altra lingua la devi imparare, non pensare di arrivare all’estero non spiccicando una parola nella lingua del posto dove sei diretto. Se non imparerai la lingua, almeno superficialmente, ti troverai in grosse difficoltà.
- Mettiti in testa che la cultura italiana è unica e negli altri Paesi non funziona allo stesso modo. Per quanto tu possa infastidirti degli italiani in generale, dei tuoi vicini di casa e dei tuoi parenti, all’estero magari potresti trovarti molto peggio. Quindi mettiti in testa di essere flessibile e cambiare mentalità.
- Il cibo italiano è il migliore al mondo, ma all’estero del cibo italiano frega poco. O meglio, il cibo italiano da tradizione è visto come un lusso, dunque quando andrai in giro per cercare un ristorante italiano preparati a pagare di più rispetto all’Italia e con un qualità spesso inferiore.
- Portati soldi, all’inizio del tuo trasferimento ci saranno tante spesse. Molte cose non potrai farle da solo come in Italia ma dovrai affidarti a gente del posto. Questa cosa ti darà fastidio ma sarà l’unico modo per non impazzire. Poi magari, col tempo, potrai fartele da solo.