Valencia, stupenda città spagnola nel sud della penisola iberica. Per importanza è la terza in classifica, subito dopo Madrid e Barcellona. Anche questa è una meta di moltissimi italiani emigrati che sono arrivati per aprire attività, soprattutto nella ristorazione. Tra loro c’è Luca, un italiano che ha aperto una pizzeria.
1) Ciao Luca, grazie per aver accettato l’intervista. Raccontaci un po’ delle tue origini…
Io vengo da Napoli…dove ho vissuto fino a 21 anni poi mi sono trasferito a Londra dove ci sono rimasto per quasi 20 anni. Ho scelto di andare via da Napoli, dall’Italia perché sin da piccolo ho sempre avuto voglia di conoscere e vivere in posti nuovi , fare nuove esperienze e mettermi in gioco. Sarà forse stata quella insicurezza giovanile e la voglia di scoprire che mi hanno portato poi a vivere in altre città.
2) Come mai hai scelto di andare a vivere a Valencia ?
Quindi dopo Londra mi sono trasferito in Spagna a settembre del 2016. Avevo bisogno di vivere una vita differente da quella di londra…più qualità , più luce, mare spiaggia e vivere la vita per strada, così come la si vive per esempio da noi in Italia. All’inizio in realtà mi trasferii a Barcellona dove ci sono rimasto per un paio di settimane, poi venni a visitare Valencia e fu amore a prima vista…molto più tranquilla di Barcellona e per me molto più affascinante. Si vive davvero bene.
3) Cosa offre la Spagna in più dell’Italia dal punto di vista lavorativo secondo te ?
Lavorativamente parlando rispetto all’Italia credo che la Spagna (che sta iniziando ad uscire da una lunghissima crisi che è durata più di dieci anni ) possa offrire più possibilità rispetto all’Italia. La Spagna è, infatti, molto attenta ad argomenti come quello dell’energia rinnovabile. Altro settore d’avanguardia in questa fantastica nazione è quello del turismo. La Spagna, è presa di mira da tutti i viaggiatori europei e non, di conseguenza l’offerta per i professionisti di questa categoria è davvero molto alta, sia in città come Barcellona Valencia Madrid o Siviglia, sia nelle isole. E negli ultimi anni anche la ristorazione sta vivendo una sorta di rinascimento…si aprono sempre più ristoranti e pizzerie.
4) So che hai una pizzeria, quante tasse di differenza paga la tua attività rispetto all’Italia ?
Rispetto all’Italia si pagano per lo meno un 35 40 per cento in meno. E questo per un business è molto importante
5) Qual’è il costo della vita in Spagna rispetto all’Italia ?
Il costo della vita qui in Spagna varia logicamente anche dalle città in cui una persona sceglie di andare a vivere.. per esempio Barcellona e Madrid, dove come costo della vita e di affitti sono città paragonabili a Roma, Milano, Firenze. Mentre nella costa del Blanca, quindi qui a Valencia o costa del sol quindi Siviglia, Granada, Malaga il costo diminuisce per lo meno di un 40 50 per cento in meno.
6) Come funziona con la sanità, è pubblica o privata. Qual’è il livello rispetto all’Italia ?
In Spagna, esiste un duplice sistema sanitario, uno pubblico e uno privato. Molti spagnoli scelgono un’assicurazione privata come supplemento a quella pubblica. Il vantaggio dell’assicurazione privata è che le compagnie hanno le proprie reti ospedaliere, cliniche e laboratori, per i quali gli assicurati non devono aspettare molto per essere visitati. L’unico problema è che le compagnie possono insistere che i pazienti si rivolgano esclusivamente ai medici appartenenti a questo gruppo. Tuttavia, la maggior parte adotta programmi che rimborsano l’80% della fattura richiesta da altri medici. Credo che l’Italia sia sullo stesso livello, però con meno strutture nuove e meno investimenti da parte dello Stato.
7) C’è qualcosa che ti manca dell’Italia ?
Dell’Italia (a parte la mia famiglia e amici con i quali siamo cresciuti insieme) ora che vivo in Spagna mi manca di meno. Sarà anche perché sono ormai anni che vivo fuori e perché comunque vada cerco sempre di adattarmi e convivere con culture e gente differente. Ogni tanto a dire la verità più che l’Italia mi manca la mia Napoli, mi manca il teatro che si vive per strada a Napoli , le passeggiate su via partenope, via Caracciolo e poi lo lo stadio San Paolo.
In bocca al lupo a tutti e se siete a Valencia venite a mangiare una bella pizza da la Gatta
Grazie Luca di averci dedicato il tuo tempo per condividere la tua esperienze, ti auguro buona fortuna. A presto !
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…