AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Vivere a Miami, costo della vita in questa città della Florida

Vivere a Miami: costo della vita in questa città della Florida

Miami è la città più ambita tra le persone che sono attratte dall’oceano, dalle spiagge chilometriche, dalla sabbia fine, dallo sport all’aperto e dalla movida notturna. Miami ha anche molto di più da offrire. Chiunque stia valutando di trasferirsi in questa perla a sud-est della Florida può aspettarsi sole tutto l’anno, parchi nazionali immensi, sport di ogni genere e tipo, quartieri enormi in cui vivere e un mercato del lavoro di spicco.

 

Costo della vita a Miami

Non si può certo affermare che Miami sia la città più economica degli Stati Uniti ma, comparata con altre grandi città della California o la rinomata New York, Miami gode di una pressione fiscale minore. Dunque un rapporto qualità prezzo equo per alcuni beni di consumo e, considerato il clima, alcuni beni non vi serviranno (uno su tutti il riscaldamento nelle case).
Miami è quindi una città più accessibile rispetto ad altre degli States.
L’accesso a gran parte delle spiagge sulla Ocean Drive è libero, ed è possibile affittare ombrelloni, sdraio e lettini a prezzi modici, oppure utilizzare il proprio telo mare.  Inoltre molti Hotel mettono a disposizione dei propri clienti tutta una serie di servizi legati alla spiaggia e alla giornata al mare senza costi aggiuntivi.

Fare la spesa a Miami

Fare la spesa al supermercato costa sicuramente di più che in Italia e non di poco. Per cibi come frutta e verdura fresche, i prezzi sono davvero parecchio salati; i prodotti, ad esempio, BIO arrivano a costare il quadruplo rispetto ai supermercati italiani. Se volete mangiare una pizza in una pizzeria italiana, in due ad esempio, preparatevi ad un conto totale di circa 55 Dollari. Sì, sembra incredibile ma le pizze negli States sono un alimento molto costoso; sull’asporto non va meglio… Anche il take away di una pizza costa non meno di 20 Dollari!
L’alternativa per risparmiare un po’ è il fast-food, ce ne sono in quantità, tra i più e i meno noti, prezzi che si equivalgono abbastanza l’uno dall’altro; chiaro che la scelta sta a voi…

Le case a Miami

La maggior parte dei giovani a Miami, con un buon reddito, fanno fatica a comprare case in buone zone perché i prezzi sono troppo alti. Il mercato degli affitti è in piena espansione e come conseguenza c’è un’impennata dei prezzi per affittare una casa. Non ci sono zone di Miami più economiche di altre. Gli affitti sono alti in modo generalizzato.
Un affitto varia da 1000$ al mese per una casa con una camera matrimoniale, fino a 3000$ mensili per appartamenti con 2 o 3 stanze e 1 o 2 bagni.
Un acquisto, invece, oscilla tra i 2500$ al mq fino ai 5500$.
Insomma, a conti fatti, vivere a Miami costa meno di altre città statunitensi, ma costa un 20/30 % in più dell’Italia. Si risparmia su alcuni beni di prima necessità, come abbiamo visto il riscaldamento, ad esempio.
Per chi si trasferisce con famiglia e figli, da non sottovalutare i costi delle baby sitter; il doppio rispetto a ciò a cui siete abituati in Italia.
Circolare in auto a Miami non è un granché; risulta scomodo e si perde davvero parecchio tempo nel traffico. Meglio i mezzi pubblici, funzionali ed efficienti!
Scroll to Top