Se vuoi vivere in un paradiso fiscale in piena Europa allora prendi in considerazione l’idea di trasferirti a Andorra. Andorra possiede una tassa sul reddito personale massimo del 10% e non possiede imposte di successione. C’è da dire che in tempi felici ad Andorra non c’erano imposte sul reddito personale, ma purtroppo su pressione dell’Unione Europea è stata introdotta una flat tax del 10%. Sempre meglio dell’imposizione fiscale italiana.
Le Tasse in Andorra
Tassa sul reddito personale: 10%
Tassa sul reddito di impresa: 10%
Tassa sul capital gain: 15% (si riduce del 1% per ogni anno di residenza)
Tassa sulla successione: inesistente
IVA: 4%
Clima e servizi
Il clima è montano, visto che la capitale si trova a più di 1000 metri d’altitudine. La città non ha né un aeroporto né una stazione ferroviaria. Gli aeroporti più vicini sono a Perpignan (156 km) e di Lleida (160 km), mentre gli altri aeroporti più importanti sono quelli di Tolosa (165 km) e quello di Barcellona(215 km). Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di L’Hospitalet-près-l’Andorre (gestita dalla francese SNCF) e quella di Latour-de-Carol (co-gestita dalla francese SNCF e dalla spagnola RENFE).
La capitale conta più di 22mila abitanti e Andorra la Vella è il centro commerciale ed economico del paese. L’80% del PIL deriva dai 14 milioni di turisti che visitano la capitale ogni anno. La città è anche centro di molte banche e aziende che prosperano grazie allo status di paradiso fiscale. Lo Stato non è un membro dell’Unione europea (UE), ma ha un accordo doganale con essa e utilizza l’Euro (€).