4) Qual’è il costo della vita a Palma di Maiorca ? Affitto, utenze, cibo, etc..
Ecco uno degli svantaggi di quest’isola , é indubbiamente il costo di vita ! L’affitto è mostruoso , parliamo di circa 300€ al mese PER UNA CAMERA, non ti parlo mica della casa; e le persone su questo ci speculano pure sopra , e cosa ancora peggiore i prezzi d’affitto non sono rapportati agli stipendi che sono uguali a quelli italiani. Questo è sicuramente un punto a sfavore . Per quanto riguardo il cibo , é molto soggettiva la situazione. Se vuoi mangiare fuori , generalmente i prezzi son medio alti, ma prendendo come paragone il sud Italia; già se ci spostiamo al nord Italia , i prezzi sono vagamente simili. Poi se vuoi mangiare a casa, ci sono vari tipi di Supermercati ad alta qualità a prezzi accessibili ( Mercadona, Euroski o Carrefour).
5) Un pensionato che volesse emigrare alle Baleari farebbe la cosa giusta secondo te ?
Io credo che un pensionato che decide di venirsene in questa grande isola , farebbe una delle scelti migliori della propria vita . Si vive bene in maniera del tutto serena , c’è sempre il sole, fa caldo e dove ti giri ti giri trovi il mare.
6) Quali sono per te le differenze principali, aspetti positivi e negativi, tra Italia e le Baleari ?
Differenze principali? Beh..il rispetto verso per il prossimo , verso le leggi è sicuramente una mentalità molto più aperta in tutto e questi sono fattori che ti lasciano vivere in serenità . Fattori sono i servizi che offre una città, i pullman di quest’isola ti portano ovunque e passano in continuazione . La politica è sicuramente differente e fa la sua grossa differenza. Gli aspetti negativi di quest’isola sono veramente pochi , io ne conto due. Il primo è già stato detto in precedenza (il costo degli affitti), per quanto riguarda un altro punto a sfavore , sono sicuramente i pochi collegamenti con l’Italia se vuoi tornare per andare a trovare famiglia, amici e quant’altro . Al contrario però , Palma è un ottima meta per ospitare gente a cui tieni, essendo una delle mete estive più belle d’Europa. Dove non manca sicuramente la movida e il divertimento ( sia in estate che in inverno).