Vivere con pochi soldi e soprattutto essere nel contempo felici sembra qualcosa di impossibile ed irraggiungibile. Avere a disposizione un piccola somma di denaro costante (una piccola rendita) può fare di te un uomo libero se decidi di accontentarti. Ma a volte invece di una piccola somma è possibile avere a disposizione qualcosa di materiale, come ad esempio una piccola imbarcazione o una tenda.
VIVERE CON POCHI SOLDI: ECCO QUALCHE ESEMPIO
- Il primo esempio che voglio riportarvi è quello di Sarah Carter una donna che vive su una barca a vela per evitare di pagare un affitto troppo elevato a San Francisco, in cui si era trasferita da poco per lavoro. Ha comprato una barca su Craigslist per 9,600 dollari (che equivale a circa cinque mesi di affitto in uno degli appartamenti che stava prendendo in considerazione per trasferirsi) e si attracca al porto turistico. In questo modo si risparmiano tanti soldi di affitto.
- Il secondo esempio che vi riporto è alquanto singolare, il sig. Sam Cookney lavora a Londra ma a causa degli affitti stratosferici della città ha deciso di prendere casa nientepopodimeno che a Barcellona ! Ha calcolato che tra quello che paga di affitto in Spagna (un bel appartamento in centro) ed i soldi dei viaggi per arrivare a Londra spende comunque meno che prendere in affitto una casa in UK !
- Il terzo esempio è vivere in ufficio, nell’estate del 2012 il sig. Terry K. si è reso conto che non poteva più pagare il suo appartamento a Los Angeles ed ha quindi deciso di infrattarsi in ufficio. Lo ha fatto per 5 mesi, quando è stato scoperto è stato licenziato ma questo gli ha permesso di risparmiare circa 20.000 dollari che ha usato per comprarsi un camper.
- L’ultimo esempio che voglio riportarvi è quello di Evan Eames che ha vissuto 10 anni accampato in una tenda per potersi pagare le alte tasse universitarie. Ha vissuto in un giardino di una casa di Manchester. Il proprietario ha accettato la strana richiesta in cambio di ripetizioni di matematica per il figlio.