Vivere alle Seychelles è uno dei sogni degli italiani. Tantissimi sognano di addormentarsi e poi risvegliarsi su un’isola dalle spiagge bianche e mare cristallino. Per qualcuno però non è affatto un sogno ma la realtà. Infatti non sono pochi gli italiani che vivono in questo arcipelago. Così oggi vogliamo parlarvi del costo della vita.
Costo della vita alle Seychelles
Diciamo che gli stipendi, anche per un europeo, possono partire da circa 600 Euro mensili per mansioni come guest relations in un Hotel (vitto, alloggio e spesso anche viaggio aereo pagati) e salire fino a diverse migliaia di Euro in base alle posizioni coperte. Il mercato è flessibile e gli stipendi, per le candidature qualificate, sono negoziabili.
I prezzi degli affitti invece dipendono dall’isola:
ISOLA DI PRASLIN
- Casetta con una/due camere da letto: tra i 390 e i 500 Euro
- Casetta con tre o più camere da letto: da 550 Euro in su
ISOLA DI MAHE
- Casetta con tre camere da letto zona Anse Royale (zona turistica non lontanissima dal centro, 15-20 minuti di auto) circa 1000 Euro
- Appartamento con una camera da letto in zona sud, zona Baie St. Lazare (30-40 minuti di auto dal centro) circa 450 Euro
Consumi e utenze: circa 55 Euro al mese
- NOLEGGIO AUTO: varia molto da Isola ad Isola e dal modello dell’auto. Di solito il range è tra i 32 e i 50 Euro
- BENZINA al litro: Euro 1,36
- FERRY andata e ritorno biglietto Mahe-Praslin: Euro 35
- VOLO interno Mahe-Praslin: Euro 40
Insomma viverci è più economico di andarci in vacanza; valutare una vita sulle Isole Seychelles è un gran bel passo verso una vita paradisiaca!