La Spagna è la nazione dove gli italiani emigrano più volentieri, inoltre grazie ad alcune detrazioni maggiori sulla pensione è meta anche di molti pensionati. Le Isole Canarie e la Costa del Sol sono diventate quasi delle colonie inglesi e tedesche, Malaga, Tenerife e Alicante sono in cima alle preferenze. C’è una città però che piace molto agli italiani, Valencia, che è anche la terza città per importanza della Spagna.
Nove motivi per andare a vivere a Valencia
- Clima mediterraneo. La temperatura media è di 17,8 gradi con valori medi che oscillano tra gli 11 gradi d’inverno e i 26 ad agosto.
- Mare. Esistono chilometri di spiagge facilmente accessibili per godersi il mare, il centro città dista circa 5 chilometri dall’enorme spiaggia della Malvarosa, molto amata dai valenciani.
- Costo della vita basso. Di media i prezzi sono più bassi rispetto all’Italia, abitazioni, cibo e trasporti in genere costano meno. Fa eccezione la bolletta elettrica, tra le più care d’Europa.
- Gente aperta e ospitale. I valenciani e, in generale, gli spagnoli sono socievoli e aperti, rendendo facile integrarsi anche per chi arriva da un altro paese.
- Trasporti funzionali. A differenza di altri servizi pubblici, i treni, le metro e i bus sono puntuali. Inoltre le strade che collegano Valencia con l’esterno sono poco trafficate.
- In Europa. Può sembrare scontato ma la libertà di movimento, lavoro e di residenza è garantita per gli italiani grazie all’Unione Europea.
- Immersa nel verde. Valenciaè circondata da campagne, colline e dal mare. Un parco da 110 ettari, Hardì del Turia, la attraversa fino quasi al mare.
- Sanità pubblica funzionante. Sanità ottima, difatti la Spagna è terza nella classifica mondiale sugli standard sanitari (l’Italia è quarta).
- Facile imparare la lingua. Per gli italiani l’integrazione è un ostacolo meno oneroso, lo spagnolo ha una tonalità più facile da imparare per un italiano rispetto ad altri popoli.