Il governo del Regno Unito ha abbandonato i piani per il Green Pass (Passaporto Vaccinale) per entrare in luoghi affollati in Inghilterra.
“Sono lieto di dire che non andremo avanti con i piani per i passaporti dei vaccini”, ha detto alla BBC il segretario alla salute Sajid Javid.
Il piano , che sarebbe dovuto entrare in vigore alla fine di settembre, avrebbe significato che chiunque fosse andato in un luogo al chiuso affollato, come un nightclub, avrebbe dovuto mostrare il Passaporto Vaccinale
“È giusto dire, penso, che alla maggior parte delle persone probabilmente istintivamente non piace l’idea”, ha detto Javid. “Non mi è mai piaciuta l’idea di dire alle persone che devi mostrare i tuoi documenti o qualcosa per fare ciò che è solo un’attività quotidiana.”
“Questa idea è sempre stata discriminatoria”, ha affermato il consigliere per l’economia notturna della Greater Manchester, Sacha Lord .
Con questa inversione di marcia il governo del Regno Unito cerca di riprendere alcuni consensi che stava perdendo, infatti molti parlamentari Tory si sono rivoltati contro il loro leader Boris Johnson in merito al Passaporto Vaccinale. Ma anche tra i laburisti ci sono diversi deputati contrari a questa norma.
In contro tendenza invece sta andando la Scozia che, in perenne contrapposizione con l’Inghilterra, dal primo ottobre vorrebbe invece introdurre il tanto discusso passaporto vaccinale. Vedremo se anche il governo scozzese deciderà di fare marcia indietro. I liberaldemocratici scozzesi infatti hanno lanciato una campagna per chiedere l’abolizione del Covid Pass anche in Scozia, facendo eco al governo di BJ.