AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Come trovare un lavoro all'estero. Alcuni consigli

Come trovare un lavoro all’estero. Alcuni consigli

L’opportunità di lavorare fuori dai confini nazionali è un’esperienza importante che forma a livello umano e lavorativo; specialmente è un’opportunità per dimostrare che si ha voglia di fare, che si ha voglia di farsi valere e anche che si è disposti a cambiare totalmente la propria vita, a partire dal lavoro. Per trovare lavoro all’estero non sono sufficienti il titolo di studio e l’esperienza pregressa, è fondamentale in primis conoscere la lingua del paese ospite, iniziando a studiarla e a impararla soprattutto prima di partire in modo da arrivare sul posto e riuscire a farsi capire e a comprendere ciò che viene detto. Arrivati nella nuova città in cui vi trasferirete, sarebbe utile fare una ricerca e cercare le aziende in cui è ricercato il vostro profilo lavorativo ma anche le opportunità di lavoro attive su siti aziendali, portali, siti di agenzie per il lavoro.

Come trovare lavoro all’estero

Prima di qualsiasi cosa, per cercare lavoro all’estero ma anche stesso in Italia, è importante non trascurare, ma al contrario tenerlo sempre aggiornato e impeccabile, il vostro profilo LinkedIn. Oltre a ciò, di seguito vi consigliamo tre portali utili su cui potrete trovare le modalità per la ricerca del lavoro, consigli pratici e suggerimenti di diversa natura:

  • Eures: portale europeo per la mobilità professionale
  • Cliclavoro: portale del Ministero de Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Your First Eures Job: progetto legato a Eures e patrocinato, tra gli altri, dal Ministero del Lavoro

Un ultimo consiglio, non dimenticate di scrivere un curriculum in inglese e una lettera di presentazione in inglese da allegare alle candidature. Nel mondo anglosassone, soprattutto, la lettera di presentazione rappresenta un punto fondamentale per chi cerca un lavoro.

Scroll to Top