Se stai per espatriare e cerchi casa a Miami, ecco alcune informazioni che potrebbero aiutarti nella ricerca.
Se sei appena arrivato a Miami, puoi optare per una sistemazione provvisoria mentre sei alla ricerca del posto che più si adatta alle tue esigenze. A seconda del tuo budget e dei motivi che ti hanno portato in questa città, puoi decidere se affittare un appartamento, comprare casa, oppure optare per la condivisione.
Le zone più popolari sono: Miami Beach, South Miami, Aventura e Coconut Grove.
Come trovare casa a Miami
Puoi iniziare la ricerca consultando gli annunci sui quotidiani o sui siti immobiliari online oppure affidarti ai servizi di un agente immobiliare.
Ecco alcuni indirizzi che ti potrebbero essere utili:
Realtor www.realtor.com
Condo www.condo.com
Zillow www.zillow.com
Miami Condo Investments www.miamicondoinvestments.com
Valuta la scelta dell’alloggio a seconda delle tue esigenze, per esempio che sia ben servita dai trasporti pubblici, con facile accesso al centro, vicino ad una scuola e simili.
A Miami sono disponibili diversi tipi di alloggio, tra cui appartamenti in condomini, case abbinate in complessi residenziali e case indipendenti.
Affittare casa
Se decidi di affittare direttamente dal proprietario puoi negoziare sul prezzo. Ti sarà richiesto un deposito pari a tre mesi di affitto che copre il primo e l’ultimo mese e la cauzione. In linea generale, il padrone di casa ti chiederà come misura cautelativa di produrre la tua storia di credito negli Stati Uniti. Nel caso in cui ti fossi da poco trasferito, non sarai in possesso di tali documenti. Dovrai quindi richiedere alla banca un resoconto degli ultimi tre mesi a comprova che hai i mezzi economici sufficienti per pagare l’affitto. In alternativa il datore di lavoro potrebbe farti da garante. I contratti d’affitto durano di norma un anno e sono rinnovabili.
Comprare casa
Se decidi di trasferirti in pianta stabile a Miami, puoi valutare l’idea di comprare la casa. Affidati ai servizi di un agente immobiliare che ti darà informazioni sul mercato immobiliare, la tassa sulla proprietà, l’assicurazione e via dicendo. E’ importante anche consultare un avvocato.
Se non hai i mezzi sufficienti per acquistare una proprietà, puoi chiedere un mutuo, anche se non hai una storia di credito presso una banca locale.