Categories: AUSTRIAGIOVANILAVORO

Trova lavoro in Austria: dove cercare

L’Austria è attualmente la nazione in Europa con il minor tasso di disoccupazione (4,3%) rispetto ad una media europea dell’11%.

 

Questo non significa che questo sia il paese di Bengodi ma soltanto che l’Austria ha un ottimo mercato del lavoro. Per cercare lavoro in Austria dovete giornalmente cercare annunci su questi siti :

www.karriere.atwww.monster.at 

che sono i più utilizzati in Austria e ogni giorno vengono inseriti centinaia di nuove offerte di lavoro.

Chi cerca lavoro in categorie particolari esistono, per esempio, nel settore della gastronomia o del turismo : www.hogastjob.com/ ewww.hogastjob.com . Con più di 1000 offerte disponibili.

Per chi pensa di trasferirsi a Vienna e vuole trovare un lavoro part-time per iniziare, il portale che fa per voi è www.jobwohnen.at/. Qui si trovano spesso anche offerte di lavoro con l’italiano parlato.

 

REQUISITI FONDAMENTALI PER UN BUON LAVORO :

  1. Studiate il tedesco. Non c’è bisogno di dirlo ma la maggior parte delle offerte di lavoro in Austria sono in tedesco. Anche per una mansione semplice in cucina o come cameriere è sicuramente necessario un vocabolario di base per comunicare con i clienti o colleghi di lavoro.
  2. Migliorate l’inglese. In Austria parlano quasi tutti inglese, quindi le aspettative ad un colloquio di lavoro sono molto alte. Una bella ripassata vi eviterà brutte figure e la perdita del posto tanto sperato.
  3. Anche se parlate solo italiano non demordete, cercate nei siti indicati sopra offerte di lavoro con “italienisch” oppure “italy”, a volte si trovano annunci di lavoro dove cercano madrelingua italiani, ad esempio per assistenza clienti.

 

ATTENZIONE :

State sempre attenti alle fregature! Anche se in Austria normalmente i datori di lavoro sono molto corretti, c’è sempre chi vuole fare il furbo, magari alle spalle di uno straniero. La legge austriaca parla chiaro: ancor prima di iniziare qualunque lavoro deve essere presente un contratto firmato con diritti e doveri. Se non siete sicuri che sia tutto in regola fate controllare il contratto presso la camera del lavoro www.arbeiterkammer.at

 

STIPENDI MEDI :

Informatevi sugli stipendi medi in Austria per capire se l’offerta di lavoro è nella media del settore in cui si intende lavorare. Tramite il sito web www.gehaltsrechner.gv.at è possibile scoprire la media degli stipendi per ogni settore in base alle statistiche austriache.

STIPENDI :

In Austria è usanza indicare lo stipendio al lordo negli annunci di lavoro. Potete calcolare lo stipendio mensile netto a questa pagina webakbruttonetto.akwien.at

COMUNITA’ ITALIANA :

Per qualunque dubbio chiedete consiglio alla comunità italiana in Austria. Seguite il blog QuiVienna o i gruppi Italiani a Vienna e Italiani in Austria su Facebook per avere notizie e informazioni utili.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago