AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Trasferirsi alle Canarie: iscrivere i figli a scuola, come fare

Trasferirsi alle Canarie: iscrivere i figli a scuola, come fare

Ecco come fare per iscrivere i vostri figli a scuola alle Canarie

Se fate parte della maggioranza degli italiani che ha scelto di trasferirsi alle Canarie e avete dei figli, dovrete sicuramente iscriverli in una delle scuole delle Isole. Dovete sapere che le scuole alle Canarie non sono molto differenti da quelle italiane, tranne la lingua ovviamente.

Quello che più caratterizza la scuola Canaria è la grande attenzione che pone verso l’insegnamento delle lingue straniere, maggiormente verso l’inglese. Quindi meno lezioni di storia e geografia e più lezioni di inglese ed informatica; in molte scuole, addirittura, i bambini hanno uno schermo touch al posto della lavagna. Ai bambini gli si insegna da molto piccoli ad usare il PC.

I Documenti necessari per l’iscrizione nelle scuole che dovrete portare dall’Italia sono: il certificato di famiglia, l’estratto di nascita e la tessera sanitaria. Vi chiederanno anche le fotografie, il documento di residenza alle Canarie (ovvero l’empadronamiento), il NIE se disponibile, una fotocopia della carta d’identità dei genitori e dei figli.

Iscrizione:

Il periodo d’iscrizione è il mese di Aprile, a Maggio escono le liste provvisorie e a Giugno quelle definitive e fino al 7 Luglio sono possibili anche i ricorsi.

Per i ragazzi che arriveranno alle Canarie successivamente al periodo di iscrizione, potranno comunque essere iscritti (se in età di scuola dell’obbligo), ma dovranno andare nel primo istituto con posti disponibili senza quindi la possibilità di poter scegliere.

 

Ecco il tablet gigante nelle classi:

 

 

Scroll to Top