Categories: CANARIEGIOVANISPAGNA

Trasferirsi alle Canarie: informazioni sulle varie isole

Trasferirsi alle Canarie…. come sapete sono un arcipelago ed ora ne parliamo una per una:

Trasferirsi a Tenerife

Iniziamo questa breve guida sulle varie isole da Tenerife, che con i suoi 2 034,21 km² si aggiudica il titolo di isola più grande delle Canarie, ed è anche la più popolosa con circa 900.000 abitanti.




La capitale Santa Cruz è una delle due capitali amministrative delle Isole Canarie.

Insieme a La Palma, La Gomera e El Hierro, Tenerife forma la provincia di Santa Cruz de Tenerife.

Tenerife è il centro economico dell’intera provincia e sta vivendo un boom turistico senza precedenti: nel 2014, il flusso turistico ha toccato il suo apice con 5 milioni di turisti e tasso di crescita rispetto all’anno precedente di circa il 5%.

Se ami la vita a contatto con la natura ma non vuoi abbandonare le comodità della grande città, Tenerife insieme a Gran Canaria è la scelta più ovvia.

E’ possibile raggiungere l’isola tramite due aeroporti, mentre il porto la collega con le altre isole e con la Spagna continentale.

Le coste sono frastagliate e intervallate da lunghe spiagge nere.

Da ricordare il Carnevale di Tenerife, secondo al mondo per importanza dopo quello brasiliano.

Se vuoi trasferirti alle Canarie con bambini in età scolare, considera che Tenerife e Gran Canaria sono le mete consigliate per motivi pratici e logistici.

Se per un adulto è facile adattarsi, per un bambino le isole meno abitate possono rivelarsi poco appetibili.

Trasferirsi a Fuerteventura

E’ la seconda isola per estensione ma solamente quarta come popolazione. Con 100.000 abitanti, la densità abitativa di Fuerteventura è una delle più basse di tutta la Spagna.

La città principale, sede degli uffici amministrativi e del porto, è Puerto del Rosario, con 21.000 abitanti. Dal punto di vista geologico,

Fuerteventura è l’isola più vecchia dell’arcipelago, mentre geograficamente è la più vicina al continente africano.

Insieme a Lanzarote, presenta un clima più arido rispetto alle altre isole.

Grazie alla presenza degli Alisei, Fuerteventura è meta turistica prediletta per i surfisti da tutto il mondo. Insieme all’agricoltura e alla pesca infatti, il turismo è una delle attività principali dell’isola.

E’ possibile raggiungere l’isola tramite l’aeroporto collegato anche con l’Italia e con il porto principale collegato con il resto delle isole.

Trasferirsi a Gran Canaria

Terza isola per estensione e seconda per popolazione, Gran Canaria è il giusto compromesso tra la vita di città e quella a contatto con la natura.

Insieme a Tenerife, Gran Canaria è scelta obbligata per italiani con famiglia.

Una particolarità di Gran Canaria è la grande varietà di climi al suo interno, varietà che l’ha fatta nominare “continente in miniatura”.

Sviluppata intorno al vulcano centrale, il turismo massiccio dell’isola è concentrato nella parte sud, dove le condizioni climatiche sono nettamente migliori rispetto al nord.

La capitale Las Palmas de Gran Canaria, situata al nord, è abitata da quasi 400.000 abitanti, che se aggiungiamo la parte suburbana, raggiunge i 600.000 abitanti. Meta prediletta per gli amanti del trekking, ogni anno circa 3 milioni di turisti decidono di visitare Gran Canaria.

Per raggiungere l’isola, è possibile farlo tramite i due aeroporti e il porto situato nella capitale Las Palmas.

Trasferirsi a Lanzarote

Conosciuta come l’isola dei vulcani, Lanzarote è la quarta isola delle Canarie per estensione e terza per popolazione. La città principale dell’isola è Arrecife con 44.000 abitanti.

Lanzarote è famosa perché dichiarata dall’Unesco riserva della biosfera. Il clima di Lanzarote è particolarmente mite e costante durante tutto l’anno, con una media di 21° centigradi.

Le zone più turistiche di Lanzarote sono Puerto del Carmen, Costa Teguise e Playa Blanca. Una particolarità di Lanzarote sono le vigne coltivate sul suolo vulcanico tramite buche sul terreno e successivamente ricoperte.

E’ possibile raggiungere l’isola dall’Italia tramite l’aeroporto, mentre troviamo collegamenti via mare con il resto dell’arcipelago.

Trasferirsi a La Palma

Con 708 km² e 86.000 abitanti, La Palma è la quinta isola per estensione e per popolazione delle Isole Canarie. A volte, è facile confondere l’isola con la capitale di Gran Canaria, io stesso lo faccio, ma qui è utile distinguere i due nomi.

La capitale, Santa Cruz de la Palma, è una cittadina tranquilla di circa 17.000 abitanti.

L’economia principale dell’isola sono le coltivazioni di banane e il turismo di nicchia. Le spiagge, difficilmente raggiungibili, richiamano gli amanti della natura e della tranquillità.

E’ possibile raggiungere l’isola sia via mare sia via aerea. Una particolarità dell’isola è l’allevamento del baco da seta che oggi è testimoniato nel museo dedicato.

Trasferirsi a La Gomera e El Hierro

Le ultime due isole per estensione e per popolazione, meta ideale per amanti estremi della tranquillità e della vita a contatto con la natura. Entrambe prevalentemente montuose, sono raggiungibili sia via aerea da Tenerife, sia via mare grazie ai porti.

La Gomera è abitata da circa 28.000 abitanti mentre al El Hierro solamente da 10.000 abitanti.

Vivere in queste due isole è una scelta personale piuttosto estrema e non indicata a tutti.

Due curiosità: La Gomera è stata l’ isola dalla quale Cristoforo Colombo iniziò il suo viaggio verso le Indie mentre El Hierro è una delle poche isole al mondo energeticamente autosufficienti grazie alle energie rinnovabili.

Le altre isole delle Canarie sono disabitate, fatta eccezione per La Graciosa con 625 abitanti.

I documenti per trasferirsi alle Canarie

Dopo questa breve presentazione, utile per capire di cosa stiamo parlando, vediamo i documenti necessari per trasferirsi alle Canarie con successo.

Le Isole Canarie sono territorio europeo e pertanto gli italiani non necessitano di nessun permesso speciale di lavoro. Nonostante la libertà di circolazione, dopo tre mesi dall’arrivo è necessario registrare la propria presenza in suolo canario presso l’oficina de Extranjeria.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago