Vivere a Tenerife è il sogno di molti italiani nonché di molti europei. Per potersi trasferire li, quindi avere una casa, un lavoro, un conto in banca o una connessione internet dovrete possedere diversi documenti, di seguito elencati :
Empadronamiento
L’empadronamiento è il corrispettivo della nostra “residenza”, è un documento che viene rilasciato dal comune in cui si decide di vivere.
Come si fa ad ottenerlo :
Prima cosa dovete trovare un appartamento.
- Se comprate casa prima di arrivare sull’isola (molto complicato) presentatevi in comune (ayuntamiento) con l’atto di acquisto della proprietà (documento originale + fotocopia) e con la carta d’identità.
- Se affittate un appartamento dovrete presentarvi presso la sede del comune (ayuntamiento) con in mano la vostra carta d’identità e la copia più l’originale del contratto d’affitto. Nel giro di pochi minuti vi verrà rilasciato l’empadronamiento.
- Se siete ospiti da amici o parenti potete presentarvi in comune con il proprietario dell’appartamento e la vostra carta d’identità, oppure potrete ritirare un foglio da far compilare al proprietario della casa e riconsegnarlo in comune insieme alla copia del documento d’identità del proprietario.
A cosa serve :
- Per fare richiesta di un medico di famiglia
- Per ottenere il NIE (permesso di soggiorno)
- Per avere sconti del 50% su tutti i viaggi tra le isole e tra isole e la Spagna
- Per avere sconti dal 25% al 50% nei parchi dell’isola o sulla funivia che porta al Teide
NIE
Cos’è ?
È un documento obbligatorio vivere in Spagna, per chi ha deciso di risiedere più di 3 mesi in territorio spagnolo.
N.I.E. è l’acronimo di Número de Identidad de Extranjero, è il numero d’identificazione dei cittadini stranieri, formato da 7 numeri e due lettere (una iniziale e una finale), per es. A1234567A.
Come si fa ?
Per ottenere il NIE provvisorio con validità 90 giorni (NIE BIANCO), semplicemente recandosi presso una sede della Guardia Civil con passaporto o carta d’identità e certificato di empadronamiento.
Per ottenere il rinnovo del NIE (NIE VERDE) è sufficiente presentare un estratto conto bancario con un saldo non inferiore ai 5000 euro o aprire una ditta.
A che serve ?
È indispensabile per tutte le operazioni fondamentali per risiedere in questo paese come: ottenere un contratto di lavoro, comprare un abbonamento ai mezzi pubblici, aprire un conto in banca, per la denuncia dei redditi, per un contratto telefonico, per pagare le multe