AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Tenerife, Canarie: la più gettonata dagli italiani, boom di residenti!

Canarie, Tenerife: per gli Italiani è la meta più ambita, da Nord a Sud (Sardegna compresa) quest’isola rimane la più amata. Nel 2015 si registrano 30.000 italiani residenti nell’arcipelago canario. Una cifra astronomica se si considera che molti non si registrano….grazie alle leggi UE si può rimanere sul territorio spagnolo per 1 anno intero senza doversi registrare all’AIRE.

E neanche dopo un anno è detto che gli italiani ormai residenti si registrino…. per l’AIRE (Agenzia italiani residenti all’estero) è obbligatorio ma non è prevista alcuna sanzione, questo permette quindi di mantenere la residenza in Italia pur non vivendoci (con annessi i vari diritti: medico di famiglia, welfare, possibilità di partecipare a concorsi pubblici, voto amministrativo, etc.)

 

CANARIE, TENERIFE LA META PIU’ AMBITA

canarie tenerife

 

Tenerife, bellissima isola dell’arcipelago è letteralmente invasa dagli italiani da ogni regione. A seconda dei punti di vista è un bene o un male.

UN BENE

Un bene perché sicuramente non ci si sente soli in uno Stato straniero, con le sue regole e leggi (anche non scritte). E’ possibile fare nuove amicizie e vivere insieme una nuova avventura, se avete figli piccoli a scuola potrebbero trovarsi compagnetti che parlano italiano e sicuramente ne saranno contenti. Poi, forse, la cosa più interessante è il cibo, molti italiani a Tenerife hanno aperto un’attività nella ristorazione e quindi non sarà difficile trovare prodotti e piatti tipici italiani.

UN MALE

Un male perché gli italiani hanno tanti pregi ma anche tanti difetti. I truffatori, come si trovano in Italia si trovano anche a Tenerife ed anche in numero proporzionalmente maggiore. Già, molti italiani non hanno fatto una scelta di vita andando a Tenerife ma a volte sono stati costretti, a fuggire, dall’Italia. Sicuramente c’è chi scappa da Equitalia o dall’Agenzia delle Entrate…. ma c’è anche chi scappa da creditori e da persone raggirate… se non direttamente dalle Forze dell’ordine !

 

Quindi vi do un consiglio: STATE ATTENTI COME, SE NON PIU’, CHE IN ITALIA.

Scroll to Top