Tasse negli Stati Uniti: come funziona il sistema il sistema fiscale

Il sistema generale delle tasse negli Stati Uniti è uno dei più progressivi rispetto a tutti gli altri paesi industrializzati.

Con un sistema fiscale progressivo, le tasse dovute da un individuo o da un nucleo familiare tendono ad aumentare o a diminuire a seconda delle variazioni del reddito annuo. I soggetti con redditi più elevati, non solo pagano più in tasse totali, ma gli viene applicato anche un tasso più elevato. Ad esempio, una persona che ha guadagnato 100.000 dollari in un anno, potrebbe pagare il 25% di tasse del suo reddito (che sono sempre meno di quante se ne pagano in Italia), mentre coloro che hanno reddito di 30.000 dollari pagheranno le loro imposte con un tasso del 10%. Ma ora vediamo, più nel dettaglio, come funziona ilsistema fiscale negli Stati Uniti.

Negli USA esiste un’imposta sul reddito delle persone fisiche che grava sui soggetti che risiedono e producono redditi sul territorio nazionale. Vengono considerati residenti coloro che hanno la cittadinanza americana e che rimangono nel paese per almeno 183 giorni in un anno. Ovviamente, il criterio di assegnazione delle aliquote può variare a seconda dell’ammontare del profitto annuale e della situazione economica familiare

TASSE SOCIETARIE

L’aliquota massima della tassa federale sui redditi delle società è del 35% e varia in base al reddito imponibile. Per alcune fasce di reddito arriva al 39%, mentre, nel caso in cui il reddito imponibile sia compreso tra 0 e 50.000 $, l’aliquota della tassa federale è del 15%.
Il sistema fiscale americano prevede che ogni Stato possa applicare livelli di prelievo differenti, stabiliti localmente e che, generalmente, riguardano sia i redditi societari, sia quelli individuali.

TASSE IN FLORIDA
La Florida è uno stato dove la pressione fiscale è relativamente bassa, il che determina un’ulteriore vantaggio per le aziende che desiderano stabilire qui la propria base operativa per aggredire il profittevole mercato statunitense. In Florida non sono previste tasse sui redditi personali, mentre il prelievo per le società ammonta al 5,5%. La città di Miami in particolare offre numerosi vantaggi a livello fiscale, il che la rende un’area particolarmente vantaggiosa per stabilirvi la propria attività. Tra le agevolazioni fiscali vi sono:

– Nessuna tassa statale su reddito personale
– Nessuna tassa locale sui redditi personali
– Nessuna tassa locale sui redditi delle società
– Nessuna tassa patrimoniale
– Nessuna tassa di proprietà sulle merci in transito fino a 180 giorni
– Nessuna tassa societaria per le limited partnership
– Nessuna tassa su merci prodotte in Florida e destinate all’esportazione
– Esenzioni fiscali su particolari merci e transazioni

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago