Categories: GIOVANILAVOROSVIZZERA

Svizzera : Informazioni importanti per chi pensa di emigrarci

Vuoi emigrare in Svizzera? 

La Svizzera, come tutti ben sanno, non fa parte dell’Unione Europea e questo fidatevi è un vantaggio a lungo andare. La sua moneta è il Franco Svizzero e non l’Euro e al momento in cui sto scrivendo ha un cambio di circa 0.91 con l’Euro. Facendo un esempio concreto, 1000 Franchi Svizzeri equivalgono a circa 917 €.

Entrare nello stato Svizzero non è così semplice visto che, per loro fortuna, bisogna avere un permesso di soggiorno con delle regole molto più rigide delle nostre. Il permesso si ottiene solo se si ha un lavoro regolare o un reddito dimostrabile.

Il lavoro in Svizzera

A differenza di noi italiani che siamo sempre alla ricerca dell’impiego a tempo indeterminato e non lo troviamo quasi mai, i lavoratori svizzeri  hanno tutti il contratto a tempo indeterminato ma con una differenza sostanziale: il datore di lavoro può licenziare il lavoratore nei tempi previsti dalla legge cantonale (1,2,3,6 mesi a seconda dei casi), se questo non soddisfa i criteri di qualità ed efficienza richiesti. Insomma si tempo indeterminato, ma con lavoratori seri tutto l’anno!

Se pensate che trovare un lavoro in Svizzera fa al caso vostro, allora dovreste recarvi verso il nord del paese, visto che ormai il Canton Ticino è già pieno di lavoratori italiani che fanno i frontalieri (lavorano in Svizzera e la sera tornano a casa in Italia). La città è più economica di Zurigo e Ginevra, dal cibo agli affitti, ma anche Berna sarebbe un ottima scelta.

Attenzione però perchè la conoscenza del tedesco e del francese è molto importante visto che vi ritroverete ad avere molta concorrenza lavorativa  con altri immigrati europei (francesi, spagnoli, tedeschi, inglesi) che per prima cosa la loro lingua la conoscono bene. Potreste invece avere dei vantaggi lavorativi, pur non conoscendo bene le lingue, se vi occupate di lavori manuali.

A distanza di ormai tanto tempo da quando ho terminato le scuole Medie per poi iscrivermi alla scuola Superiore, ho un senso di fastidio per non aver scelto il Liceo Linguistico.  Ai nostri figli dobbiamo insegnare che imparare le lingue non ti aprono una porta in più, ma ti aprono un’ AUTOSTRADA verso l’affermazione lavorativa. Per esempio la Svizzera ha gli stipendi che sono mediamente il TRIPLO rispetto ai nostri con uno standard di vita di gran lunga superiore rispetto al nostro.

 

 

 

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago