Marcello che vive a Malaga ci ha voluto scrivere la sua esperienza per mail e abbiamo così deciso di pubblicarla. Gli italiani che vivono in Spagna sono tantissimi e tutti sono d’accordo che la semplicità di vita che ti offre la Spagna difficilmente si trova altrove.
Marcello vive a Malaga, ecco la sua email
“Buongiorno
Ho deciso di scrivervi questa mail perché sono contentissimo della scelta che ho fatto, l’Andalusia non è certo il paradiso ma quello che mi ha offerto è esattamente quello che cercavo. Sono un uomo di 53 anni, divorziato e senza figli, vivevo a Vicenza ma ero stanco dell’aria che si respira in Italia specialmente del pessimismo diffuso. Così ho preso “baracca e burattini” come si dice a Roma e sono emigrato in Spagna, a Malaga per la precisione. Qui ho trovato in pochi mesi un’occupazione (part-time, solo per tenermi occupato. Fortunatamente vivo con una rendita di affitto) e degli amici italiani con cui vedermi ogni tanto. E’ inutile che ve lo dica, l’estate qui è bellissimo, si riempie di turisti e i locali (molti economici) sono stracolmi di persone. Da qualche settimana mi frequento anche con una donna spagnola, separata, con la quale spero di costruire un rapporto duraturo.
Per il resto che dirvi…la sanità ottima (pago 60 euro al mese ed ho anche quella privata oltre quella pubblica), spesa al supermercato economica (30% inferiore rispetto a Vicenza), frutta e verdura quasi tutta di origine spagnola, di affitto pago 500 euro al mese per 80 mq (arredata) e le bollette costano più o meno come in Italia soltanto che qui non si usa il gas come riscaldamento (perché non c’è bisogno, quindi si risparmia anche su quello).
Sono qui da inizio 2018 e penso di rimanerci ancora a lungo.
Spero che vogliate pubblicare la mia esperienza, grazie.
Marcello”