Categories: LAVOROSPAGNA

In Spagna esiste il Reddito di Cittadinanza. Ecco come funziona

Reddito di cittadinanza: la definizione cambia da regione a regione, come anche la sostanza del contributo. Da qualche anno in Spagna è arrivato l’Istituto del Reddito di cittadinanza, ma il governo centrale ha demandato alle regione autonome la facoltà di disciplinarlo.

Reddito di cittadinanza in Andalusia

A Madrid, ma come al Sud in Andalusia ad esempio, è chiamato reddito minimo di inserimento (Renta Mínima de Inserción). In Catalogna invece si chiama simile al modello italiano (Renta garantizada de ciudadanía), mentre in Galizia è chiamato reddito di integrazione sociale.

Anche nei Paesi Baschi ha ancora un altro nome, reddito di garanzia delle entrate, che prevede un sussidio di base di 665 Euro al mese (tra i più alti del Paese). In mancanza di una regolamentazione centrale, l’ultima regione ad essersi attivata è l’Andalusia che storicamente è la regione più povera di tutta la spagna (24,4% di disoccupazione e circa il 50% di quella giovanile). Qui il reddito garantito parte dai 419 Euro fino ai 779 Euro al mese per tutti quei nuclei familiari che non superano la soglia di povertà, ovvero 418 Euro al mese.

Il percettore del sussidio deve comunque dimostrare di cercare lavoro ed essere scritto all’ufficio dell’impiego. In realtà in Spagna è un po come da noi, i centri per l’impiego servono a poco e niente, ma essere iscritti è parte fondamentale per averne diritto.

Reddito di cittadinanza a Madrid

A Madrid la situazione è leggermente differente, il reddito garantito è di 400 Euro al mese per un massimo di 587,78 Euro per una famiglia di 3 persone. Per le famiglie numerose massimo si arriva a 735 Euro.

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

7 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago